Quando si spacca la pelle delle dita?
Le ragadi delle dita sono fessurazioni, cioè tagli della pelle che riguardano le dita, ma possono formarsi anche sulle mani. Le ragadi delle dita si formano infatti intorno alle unghie, lungo le dita, sulle nocche e negli spazi interdigitali, ma le fessurazioni possono interessare anche il dorso della mano.
Perché vengono le ragadi sulle mani?
Sicuramente il freddo è la causa scatenante delle ragadi in quanto rende la pelle meno elastica disidratata e facile alla rottura. Spesso gli agenti esterni quali vento, ripetuti contatti con l’acqua, detergenti per i piatti o per il bucato possono agevolare l’insorgenza delle ragadi delle mani.
Cosa mettere sui tagli delle dita?
Importante è in ogni caso l’applicazione di una crema cicatrizzante ed emolliente. L’urea è una molecola in grado di trattenere l’acqua, che garantisce quindi un buon effetto idratante (può essere utile applicarla subito dopo essersi lavati le mani, per inglobare e trattenere l’umidità residua).
Come si curano le ragadi sulle dita?
Nei casi più lievi sarà sufficiente applicare con costanza una crema idratante. Qualora questa non consentisse di ottenere i risultati sperati, il medico potrà prescrivere una pomata idratante a base di urea, vitamina E o acido lattico, oppure una crema specifica per pelli con tendenza atopica.
Come guarire dalle ragadi alle mani?
Cura e rimedi Nei casi più lievi sarà sufficiente applicare con costanza una crema idratante. Qualora questa non consentisse di ottenere i risultati sperati, il medico potrà prescrivere una pomata idratante a base di urea, vitamina E o acido lattico, oppure una crema specifica per pelli con tendenza atopica.
Che cosa provoca le unghie che si spaccano?
Che cosa provoca il problema delle unghie che si spaccano? Un insufficiente apporto di sangue verso la parte in cui si forma l’unghia, la cosiddetta matrice. Questo scarso apporto di sangue va valutato con attenzione: potrebbe dipendere da una carenza di ferro o da disturbi della piccola circolazione.
Quali sono i problemi delle unghie delle mani?
Sono tanti i problemi che coinvolgono le unghie delle mani: le spaccature, in genere quelle dei pollici, la fragilità di tutte le unghie delle mani, le cosiddette “bugie”, cioè le macchie bianche, le infezioni delle parti che circondano l’unghia stessa.
Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
Le cause sono molteplici, così come l’interazione tra i vari fattori predisponenti può essere complessa. A determinare il distacco dell’unghia possono concorrere disordini ormonali (es. disfunzioni della tiroide), alcune terapie farmacologiche (es. tetracicline) e malattie dermatologiche (psoriasi e micosi).