Quando si studiano i moti che cosa significano le espressioni spazio percorso e tempo impiegato?
Si dice che un oggetto è in moto rispetto ad un altro, quando la sua posizione misurata rispetto ad un secondo corpo cambia nel tempo. Lo spazio è la lunghezza della traiettoria percorsa dal corpo in movimento. Il tempo è la durata del moto di un corpo. La velocità è lo spazio percorso nell’unità di tempo.
Cosa si intende per spazio percorso?
La distanza è lo spazio percorso da un oggetto durante il suo movimento, mentre lo spostamento si riferisce alla distanza e alla direzione della posizione finale rispetto alla posizione iniziale di un oggetto. La distanza percorsa è di grandezza scalare, il che implica che ha una grandezza misurata.
Cosa è un proiettile libera?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Un proiettile (o proietto) è un corpo destinato ad essere lanciato, tramite l’applicazione di un’appropriata forza. I due termini vengono usati talvolta senza distinzioni.
Qual è la gittata di un proiettile?
Gittata di un proiettile La gittata, o range, R di un proiettile è la distanza orizzontale che il proiettile percorre prima di atterrare. Consideriamo il caso mostrato in figura 5, nel quale un proiettile viene lanciato con velocità v 0 con un angolo u rispetto all’orizzontale.
Qual è il moto del proiettile?
Studio del moto parabolico o moto dei proiettili. Definiamo “proiettile” un corpo puntiforme, che viene lanciato in aria con una velocità iniziale che abbia almeno una componente orizzontale. Trascurando gli attriti derivanti dalla resistenza dell’aria, la traiettoria risultante seguita dal proiettile è studiata come moto del proiettile
Quali sono i proiettili d’urto?
Tipologie. In funzione dell’impiego, i proiettili sono suddivisi in: proiettili d’urto, i quali, a seconda del tipo di azione, si possono a loro volta suddividere in: perforanti (palle e granate perforanti, penetratori all’ uranio impoverito ); a proiezione di schegge (granate ordinarie, dirompenti e a frattura prestabilita);