Sommario
Quando si sviluppano le ghiandole sudoripare apocrine?
Inizia a prodursi alla maturazione sessuale (pubertà), nonostante le ghiandole apocrine si sviluppino già durante il 4-5° mese di vita fetale. La sua produzione è continua ma può aumentare quando viene sollecitata da stimoli emozionali.
Quali sono le patologie che colpiscono le ghiandole sudoripare apocrine?
PATOLOGIA DELLE GHIANDOLE SUDORIPARE
- Malattia di Fox-Fordyce. Eruzione papulosa e pruriginosa localizzata alle ghiandole apocrine, dove sono colpite prevalentemente le ascelle, le areole mammarie e il pube.
- Idrosadenite acuta. Infezione acuta delle ghiandole apocrine.
- Idrosadenite suppurativa (malattia di Verneuil)
Cosa significa apocrina?
apocrina, ghiandola Ghiandola le cui cellule epiteliali perdono, nel corso della secrezione, una parte del loro protoplasma: per es., la ghiandola mammaria. epitelio Tessuto che riveste la superficie esterna o tappezza cavità interne del corpo degli organismi animali e vegetali pluricellulari.
Dove si trovano le ghiandole Eccrine?
Le ghiandole sudoripare eccrine sono presenti in quasi tutta la superficie del corpo eccetto che a livello di glande, clitoride, superficie interna del prepuzio, piccole labbra e faccia interna del padiglione auricolare. Si trovano, invece, in massima densità sul palmo delle mani e nella pianta dei piedi.
Quali sono le possibili cause di una cisti?
Cause. Numerose sono le possibili cause all’origine di una cisti. Le più comuni, le cosiddette cisti da ritenzione, originano dall’ostruzione di un dotto ghiandolare; tra i vari esempi, quello più caratteristico è dato dalle cisti sebacee, che si formano per l’appunto nelle ghiandole sebacee della pelle, spesso a livello dell’area genitale o
Come procedere con l’asportazione della cisti?
Se invece vige il sospetto che la cisti nasconda un tumore maligno, prima di procedere con l’asportazione può essere sottoposta a biopsia per fugare ogni dubbio. L’esame anatomo-patologico può essere condotto anche su un campione del liquido interno.
Come si forma la cisti sebacea?
Cisti sebacea – La cisti risulta formata dalla dilatazione di una ghiandola sebacea (contenente grassi) a seguito dell’occlusione del suo sbocco. L’occlusione avviene ad opera di secreto ghiandolare che si solidifica allo sbocco ghiandolare e impedisce la fuoriuscita del materiale che la ghiandola continua a produrre.