Quando si togliere il pediatra?
Entro il compimento del 14° anno di età va effettuata la scelta del Medico di Medicina Generale al posto del Pediatra di Libera Scelta. E’ possibile la scelta del Medico di Medicina Generale al posto del Pediatra di Libera Scelta a partire dal compimento del 6° anno di età.
Quanti bimbi ha un pediatra?
Il pediatra segue ogni bambino sin dalla nascita ed è necessario per accedere a servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale. A meno di casi eccezionali, come in aree del Paese in cui c’è scarsa disponibilità di colleghi, un pediatra non può assistere più di 800 bimbi nello stesso periodo.
Qual è l’età minima per andare dal pediatra?
Ricordate che l’età accettata in tutto il mondo fino alla quale i bambini possono farsi visitare dal pediatra è 14 anni. E, nel caso di paesi come l’Italia, se il giovane presenta una patologia che lo obbliga a rimanere ospedalizzato, l’età fino alla quale è possibile andare dal pediatra viene estesa fino ai 16 anni .
Come si può scegliere il pediatra?
La scelta del pediatra può essere effettuata presso gli Uffici Scelta/Revoca dell’Azienda sanitaria territoriale, fra tutti i pediatri iscritti negli elenchi relativi all’ambito territoriale di residenza che non abbiano superato il massimale individuale di assistiti.
Quando si può mantenere il pediatra fino a 16 anni?
Pediatra fino a 16 quando si può fare. Abbiamo visto che il pediatra può essere mantenuto fino al compimento dei 14 anni del bambino, ma in alcuni casi anche fino ai 16 anni. La proroga però, sebbene il trend sia in aumento, non può essere chiesta da tutti, bensì solamente quando si verificano alcune determinate condizioni.
Quando va scelto il pediatra?
Il pediatra va scelto dai genitori appena nasce il bambino ed è obbligatorio tenerlo fino al compimento di 6 anni.Alcune Aziende sanitarie territoriali accettano, se l’iscrizione avviene immediatamente dopo la nascita, anche la sola autocertificazione del genitore che riporta i dati del bambino.