Quando si trasforma il contratto di lavoro da part time a full time?
Quando invece il contratto di lavoro si trasforma da part time a full time, occorre stipulare un nuovo contratto. Se però il contratto era originariamente già full time, allora non c’è bisogno di un nuovo accordo, in quanto il lavoratore ha diritto alla riespansione del contratto originario (Legge n. 244/07; Legge n. 104/97). Fac simile
Come si può avere due lavori part-time?
Due lavori part-time: a volte ci si può trovare nella condizione di volere o dover intraprendere un secondo lavoro. In particolare una domanda che potrebbe sorgere legittimamente è quella circa la possibilità di avere due lavori part-time nello stesso periodo di tempo.
Come richiedere gli straordinari nel contratto part time?
Gli straordinari nel contratto part time. Il datore del lavoro può richiedere al lavoratore anche di restare oltre l’orario di lavoro facendo gli straordinari sempre nei limiti della quantità massima definita dai contratti collettivi nazionali e a cui ovviamente il lavoratore può opporsi senza creare una giusta causa di licenziamento.
Cosa spetta al dipendente part time?
Al dipendente part time spetta l’ANF a importo intero se lavora almeno 24 ore a settimana. Queste 24 ore si possono raggiungere anche sommando più rapporti di lavoro. Se le ore settimanali di lavoro sono meno di 24, spettano tanti assegni quotidiani quanti sono i giorni di lavoro effettivi.
Qual è la retribuzione minima di chi lavora part time?
La retribuzione lorda minima è prevista nello specifico CCNL di riferimento. Lo stipendio previsto in busta paga quindi, non può essere inferiore a quello stabilito nel contratto collettivo nazionale (minimi tabellari). Lo stipendio di chi lavora part time inoltre, prevede gli stessi diritti di chi lavora full time.
Quanto costa lo stipendio di chi lavora part time?
Lo stipendio di chi lavora part time inoltre, prevede gli stessi diritti di chi lavora full time. Esempio. Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 euro lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili.
Quali sono le mensilità previste per il lavoratore part time?
Mensilità. Il lavoratore part time ha diritto alla tredicesima e alla quattordicesima, se queste mensilità sono previste per il lavoratore full time. Le mensilità aggiuntive sono previste nel CCNL di riferimento. Se il CCNL non prevede la quattordicesima, il contratto di assunzione può comunque prevederla, a discrezione del datore di lavoro.