Sommario
Quando si usa il corsivo in un articolo?
Il corsivo si usa per: scrivere i titoli delle opere di ingegno (libri, film, canzoni, poesie, opere d’arte, trasmissioni radiofoniche e televisive, festival…) scrivere i titoli degli articoli di giornale. in bibliografia e nei riferimenti bibliografici, per citare il titolo di un libro.
Quando si insegna lo stampato minuscolo?
Lo stampatello minuscolo viene usato di meno a livello di scrittura, ma è importante il suo apprendimento perché i libri, da un certo punto in poi, sono scritti in questo carattere. Spesso l’insegnante valuta nel complesso la sua classe e stabilisce quale scelta sia migliore.
Come si usa il corsivo?
Il corsivo si può applicare a parole, frasi o interi paragrafi di un testo per ottenere diversi effetti e per scopi differenti. Il corsivo si usa per: scrivere i titoli delle opere di ingegno (libri, film, canzoni, poesie, opere d’arte, trasmissioni radiofoniche e televisive, festival…) scrivere i titoli degli articoli di giornale
Come si usa il corsivo in narrativa?
Il corsivo dà enfasi a una parola, la sottolinea, punta l’attenzione del lettore su quel termine. Non si usa il grassetto in narrativa per evidenziare una parola, ma il corsivo, più elegante e raffinato. Il lettore percepisce una diversità nella frase, perché la parola in corsivo si nota, spicca sulla pagina in mezzo alle altre.
Qual è il corsivo per le citazioni?
Il corsivo per le citazioni. Le citazioni di altre opere, poste sia a inizio capitolo o a inizio libro sia in mezzo ai brani, vengono scritte in corsivo per far capire al lettore l’estraneità di quelle frasi o parole rispetto al resto. È anche questo un modo per rendere più evidente un passo del libro, ma con una funzione diversa.
Come si usa il corsivo di ingegno?
Il corsivo si usa per: scrivere i titoli delle opere di ingegno (libri, film, canzoni, poesie, opere d’arte, trasmissioni radiofoniche e televisive, festival…) scrivere i titoli degli articoli