Sommario
Quando si verifica il reato di bancarotta?
Il reato di bancarotta fraudolenta La bancarotta fraudolenta si caratterizza per la frode commessa dall’imprenditore o dalla società diretta ad aggravare il proprio stato d’insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.
Come si distingue la bancarotta?
Le varie tipologie di bancarotte si distinguono per le diverse condotte e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le varie fattispecie….Il reato di bancarotta
- Bancarotta fraudolenta patrimoniale (art.
- Bancarotta fraudolenta documentale (art.
- Bancarotta fraudolenta preferenziale (art.
Cosa è la bancarotta?
La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall’autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai
Qual è il reato di bancarotta preferenziale?
Il reato di bancarotta fraudolenta preferenziale L’art. 216 co. 3 disciplina il reato di bancarotta preferenziale (volta a tutelare la “par condicio creditorum”). Il reato può essere integrato, tramite, due condotte, tra loro alternative: Eseguendo pagamenti di crediti in via preferenziale;
Come si paga la bancarotta fraudolenta preferenziale?
In ipotesi di bancarotta fraudolenta preferenziale, il soggetto o la società dichiarati falliti pagano solo alcuni dei creditori a danno degli altri.
Come è contemplata la bancarotta?
La bancarotta è contemplata dalla Legge Fallimentare (Regio Decreto n. 267 del 16.03.1942), modificata dal D.L. n. 59 del 3.05.2016, convertito e modificato dalla L. n. 119 del 30.06.2016 in vigore dal 3.07.2016. Gli artt. 216 e 217 della legge fallimentare contemplano rispettivamente il reato di bancarotta fraudolenta e di bancarotta semplice.
La bancarotta fraudolenta è un reato di tipo fallimentare che si realizza quando un imprenditore o una società riducono con l’inganno le proprie disponibilità economiche reali a danno dei creditori.
Che cosa significa andare in bancarotta?
– Insolvenza dell’imprenditore commerciale dichiarato fallito; si distingue in semplice e fraudolenta, cioè colposa o dolosa, in base alla minore o maggiore gravità e intenzionalità dei fatti che l’hanno determinata. di fallimento, cioè esito negativo, disastroso di un’iniziativa: fare, dichiarare bancarotta.
Come è punita la bancarotta semplice?
La bancarotta semplice è punita penalmente con la reclusione fino a 2 anni ed è disciplinata dall’articolo 217 del codice penale (Legge fallimentare); La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è quindi basata sulla gravità di atti e fatti commessi.
Come avviene la bancarotta fraudolenta?
La bancarotta fraudolenta è un reato grave, avviene quando l’imprenditore sperpera il denaro consapevolmente e volutamente, difatti è punita penalmente con la reclusione fino a 10 anni. La bancarotta fraudolenta è disciplinata dall’articolo 216 del codice penale (Legge fallimentare);
Qual è la pena per bancarotta preferenziale?
Reclusione da 3 fino ad un massimo di 10 anni in caso di bancarotta preferenziale. Oltre alla pena base che prevede la reclusione, in tutti i casi di bancarotta fraudolenta, è prevista la seguente pena accessoria: l’impossibilità ad aprire impresa commerciale o assumere cariche direttive presso imprese per 10 anni.