Sommario
Quando si verifica la disoccupazione tecnologica?
La disoccupazione tecnologica è la perdita di lavoro dovuta al cambiamento tecnologico. Questo cambiamento solitamente riguarda l’introduzione di tecnologie che permettono di ridurre il carico di lavoro eseguito dagli operatori e l’introduzione dell’automazione.
Che cos’è la disoccupazione frizionale?
Si definisce frizionale quel tipo di occupazione che è sempre presente all’interno di un’economia e che deriva dalle transizioni temporanee dei lavoratori da un impiego ad un altro. Di conseguenza, questa persona rimane disoccupata per un periodo di tempo in attesa di un lavoro migliore. …
Qual è il progresso scientifico e tecnologico?
Il progresso scientifico e tecnologico è stato accompagnato negli anni da innumerevoli problemi come l’inquinamento e le malattie. Sembra quindi giusto riferirsi al progresso come a un’arma a doppio taglio per la società.
Come si definisce il progresso tecnico?
In economia, il progresso tecnico è definibile, genericamente, come il processo di acquisizione di conoscenze e abilità che espande l’insieme dei beni in astratto producibili, finali e intermedi, e/o l’insieme delle tecniche di produzione conosciute, migliorando così l’efficienza produttiva delle dotazioni dei fattori produttivi.
Come si intende questo periodo di cambiamento e di sviluppo tecnologico?
Si fa riferimento a questo periodo di cambiamento e di sviluppo tecnologico anche con l’espressione rivoluzione informatica, per indicare gli ampi cambiamenti socio-economici apportati dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC, o in inglese ICT).
Quali sono le possibili conseguenze del progresso tecnologico sulla disoccupazione?
I macchinari consentono di aumentare l’efficienza e la scala della produzione, riducendo il costo unitario e, quindi, il prezzo dei prodotti finali. Se da un lato l’innovazione tecnologica genera disoccupazione nel breve periodo, dall’altro riduce il prezzo dei beni economici, aumentando il benessere dei consumatori.