Sommario
Quando si verifica la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA avviene prima della divisione cellulare sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. Nelle cellule eucariotiche la fase del ciclo cellulare dedicata a questo processo è detta fase S.
Quanto è lunga una molecola di DNA?
Il DNA è una molecola molto lunga: ogni nucleo contiene un filamento lungo quasi 2 metri! Una cellula è molto piccola – se ti disegnassi un puntino sul dito con un pennarello, questo coprirebbe circa un migliaio di cellule. Il nucleo di una cellula è ancora più piccolo.
Dove inizia la duplicazione del DNA?
In una cellula, la replicazione del DNA ha inizio in punti specifici (o origini della replicazione) nel genoma. Lo srotolamento del DNA all’origine e la sintesi di nuovi filamenti, adattati da un enzima noto come elicasi, determinano la crescita delle forcelle di replicazione bi-direzionali dall’origine.
Quali sono le estremità dei filamenti di DNA?
I filamenti di DNA presentano due estremità, chiamate 5′ che l’estremità 5′ rappresenta il capo di un filamento di DNA, mentre l’estremità 3′ rappresenta la
Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
i legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro. Esaminiamo ora in dettaglio le diverse caratteristiche della molecola di DNA.
Quale catena o filamento del DNA?
Ogni catena o filamento del DNA è formata da una sequenza di nucleotidi uniti mediante legami covalenti tra il gruppo fosfato di un nucleotide e il carbonio in posizione 3′ del nucleotide precedente.
Qual è l’estremità di un filamento?
In una doppia elica di DNA, l’estremità 5′ di un filamento corrisponde all’estremità 3′ dell’altro filamento; in altre parole, se per ciascun filamento si traccia una freccia che va da 5′ a 3′, le due frecce puntano in direzione opposta.
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA inizia presso specifici punti di origine della duplicazione: qui, le proteine che danno inizio al processo, si attaccano al DNA e ne separano i filamenti. La duplicazione procede in entrambe le direzioni, creando bolle di duplicazione. I filamenti di DNA originari si dividono a mano a mano che i nuovi filamenti si
Qual è l’estremità del DNA?
Ogni filamento del DNA presenta, a un’estremità, un atomo di carbonio 3’ dello zucchero attaccato a un gruppo –OH, mentre, all’altra estremità, ha un carbonio 5’ legato a un gruppo fosfato. Nella duplicazione è importante il diverso orientamento dei filamenti.
Come avviene la duplicazione del DNA nelle cellule procariotiche?
La duplicazione del DNA avviene prima della divisione cellulare sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. Nelle cellule eucariotiche la fase del ciclo cellulare dedicata a questo processo è detta fase S. Nelle cellule procariotiche la molecola di DNA viene duplicata quasi contemporaneamente alla divisione cellulare.
Quanto dura il processo di duplicazione del DNA batterico?
Il processo di duplicazione del DNA batterico dura all’incirca 40 minuti. Schema generico della duplicazione del DNA batterico. Il genoma eucariotico è notevolmente più grande rispetto a quello procariotico e richiederebbe circa tre settimane per essere replicato completamente se il processo iniziasse a partire da una sola origine.