Quando si verifica la fosforilazione?
La fosforilazione dei glucidi Come avviene ad esempio per il glucosio, convertito a glucosio-6-fosfato dal primo enzima della glicolisi (esochinasi), ciò impedisce al glucide di uscire dalla cellula. La presenza di un gruppo fosfato, infatti, carica negativamente la molecola, impedendo qualsiasi passaggio di membrana.
Cosa comporta la fosforilazione?
La reazione di fosforilazione modifica la carica di una proteina, causandone, generalmente, un cambiamento conformazionale; questo effetto può modificare in modo sostanziale il legame del ligando alla proteina e, quindi, la sua attività.
Quando in una cellula non c’è ADP disponibile?
Quando non c’è più ADP, la fosforilazione ossidativa si blocca perché strettamente legata al flusso di elettroni, che si blocca a sua volta, interrompendo così il ciclo dell’acido citrico o di Krebs. L’ADP formato può fungere da accettore di fosfato ed energia e trasformarsi nuovamente in ATP.
Come avviene la fosforilazione?
La fosforilazione è una reazione chimica che consiste nell’addizione di un gruppo fosfato (PO 4 3-) ad una proteina o ad un’altra molecola. Tale reazione ha una frequenza molto elevata in biochimica: gli enzimi che solitamente catalizzano le fosforilazioni sono le chinasi.
Qual è la fosforilazone di una proteina?
La fosforilazone di una proteina, come accennato, può avere luogo su diversi residui amminoacidici. La fosforilazione della serina (Ser, S) è la più comune, seguita da quella su treonina (Thr, T).
Come si distingue la fosforilazione dell’istidina e dell’aspartato?
Mediante saggio dell’attività chinasica in-vitro è possibile distinguere la fosforilazione dei due residui: la fosforilazione dell’istidina è resistente ai trattamenti alcalini, ma non a quelli acidi; la fosforilazione dell’aspartato persiste in ambiente acido, ma viene persa se si opera a pH alcalini.
Come avviene la fosforilazione dei glucidi?
La fosforilazione dei glucidi. La fosforilazione degli zuccheri è spesso il primo passo del processo catabolico. Come avviene ad esempio per il glucosio, convertito a glucosio-6-fosfato dal primo enzima della glicolisi (esochinasi), ciò impedisce al glucide di uscire dalla cellula.