Sommario
Quando si verifica l’appropriazione indebita?
Cassazione sentenza n. 45298/2017: L’appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che consiste nell’attuare sul bene di proprietà altrui atti di disposizione uti dominus e, quindi, nell’intenzione di convertire il possesso in proprietà”.
Qual è la prescrizione del reato appropriazione indebita?
Prescrizione Reato Appropriazione Indebita. Anche l’appropriazione indebita, come quasi ogni reato, è soggetto a prescriversi, ovvero sia ad estinguersi decorso un determinato lasso di tempo dal momento della sua commissione se prima non sia pronunciata una sentenza di condanna irrevocabile.
Qual è la denuncia per appropriazione indebita?
La denuncia per appropriazione indebita è un importante strumento di collaborazione tra i cittadini e lo Stato in quanto permette alle Forze di polizia e alla magistratura di perseguire chi ha commesso il reato e dare inizio all’iter giudiziario se la colpevolezza viene confermata.
Come avviene l’appropriazione indebita dell’amministratore di società?
L’appropriazione indebita dell’amministratore di società. Se l’amministratore di una società usa il denaro dell’ente (o qualsiasi altro bene appartenente alla compagine) per scopi personali o di soggetti terzi, commette il reato di appropriazione indebita. La casistica giurisprudenziale sul tema è molto variegata.
Quali sono le sentenze sui reati di appropriazione indebita?
Le ultime sentenze su: reato di appropriazione indebita; remissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; reato contro il condominio; mancanza della prova del dolo specifico; conseguimento di un ingiusto profitto.
Qual è l’appropriazione indebita tra ex coniugi?
Appropriazione indebita tra ex coniugi. L’appropriazione indebita è il reato attribuibile a chi esercita il possesso su una somma di denaro o su cose mobili altrui, se ne appropria e si comporta come se ne fosse il proprietario, per procurare un profitto per sé o per altri, senza avere l’autorizzazione del legittimo proprietario.
Qual è la querela per appropriazione indebita?
La querela per appropriazione indebita può essere sporta solo dal cointestatario del conto e non dai suoi eredi. Sicché, se una persona cointestataria di un conto decede e l’altra, poco prima, si appropria di tutto il denaro, gli eredi potranno solo agire civilmente contro il responsabile ma non potranno querelarlo.