Sommario
Quando si verifica omicidio colposo?
L’omicidio colposo (o contro l’intenzione) si verifica quando viene procurata una morte non voluta a causa di una condotta negligente, inesperta o imprudente, oppure inosservante delle leggi e dei regolamenti.
Cosa si intende per reato non colposo?
Ed in effetti per delitto “non colposo” si intende proprio un delitto compiuto con dolo, ossia con la consapevolezza e la volontà di commettere un reato. Il dolo sussiste nel momento in cui il soggetto pone in essere la condotta con volontà ed è quindi consapevole dell’evento.
Come è punito l’omicidio colposo?
Omicidio colposo: com’è punito? La legge dice che chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [1]. Pene molto più severe sono previste nel caso in cui l’omicidio colposo sia commesso: con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro (reclusione da due a sette anni);
Qual è la responsabilità per omicidio colposo?
In caso di investimento conseguente alla circolazione stradale, seguito da morte della persona, già ridotta in fin di vita da precedente sinistro, sussiste la responsabilità per omicidio colposo a carico del secondo investitore, quando risulti che la sua azione abbia accelerato la morte del soggetto passivo.
Qual è il reato di omicidio colposo plurimo?
Il reato di omicidio colposo plurimo non è configurabile come reato unico, ma come concorso formale di più reati con unificazione soltanto quoad poenam, sicché il termine di prescrizione del reato va computato con riferimento a ciascun evento di morte o di lesioni, dal momento in cui ciascuno di essi si è verificato.
Quali sono i termini di prescrizione per l’omicidio colposo?
Per quanto concerne i reati più gravi come l’omicidio colposo, i termini di prescrizione sono raddoppiati. Se, per esempio, la pena massima prevista è di sette anni di reclusione, i termini di prescrizione ammonteranno a quattordici anni.