Sommario
- 1 Quando si verifica un infortunio sul lavoro?
- 2 Come deve informare il datore dell’infortunio?
- 3 Qual è il tempo utile per denunciare gli infortuni?
- 4 Come deve essere fatta la segnalazione dell’infortunio?
- 5 Come tutelare i lavoratori con un infortunio?
- 6 Quando un infortunio avviene al di fuori dell’ambito lavorativo?
- 7 Quando deve avvenire la denuncia di infortunio?
- 8 Qual è l’obbligo di denunciare gli infortuni sul lavoro?
Quando si verifica un infortunio sul lavoro?
Per contro, un infortunio sul lavoro può anche avvenire al di fuori della sede dell’azienda, se si verifica a causa dell’attività svolta: è indennizzato, ad esempio, l’incidente che avviene nel tragitto casa-lavoro, o in un luogo al di fuori dell’azienda in cui il dipendente si reca per svolgere le proprie mansioni.
Come deve informare il datore dell’infortunio?
Il lavoratore deve però informare immediatamente il datore dell’infortunio, anche se di lieve entità, fornendogli i riferimenti del certificato medico, cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.
Quando deve essere inviata la comunicazione d’infortunio?
La comunicazione d’infortunio, che ha una finalità statistica ed informativa, deve contenere i dati e le informazioni relative all’evento, e deve essere inviata tramite il servizio telematico “Comunicazione di infortunio”, disponibile sul sito dell’Inail, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.
Come si può denunciare un infortunio telematica?
Per gli infortuni sul lavoro mortali o con prognosi superiore a 30 giorni, la legge prevede l’obbligo di denunciare l’incidente all’autorità locale di pubblica sicurezza. Non è più necessario, però, inviare un’apposita denuncia alla polizia: questo adempimento è assolto con l’invio all’Inail della denuncia di infortunio telematica.
Qual è il tempo utile per denunciare gli infortuni?
Sia il medico di famiglia, sia quello del patronato, non hanno inteso farlo, sostenendo che il tempo utile per denunciare gli infortuni all’INAIL fosse di 48 ore. È corretto? La normativa vigente prevede, in caso di infortunio sul lavoro, distinti obblighi a carico del lavoratore,
Come deve essere fatta la segnalazione dell’infortunio?
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità. In base alla gravità dell’infortunio, il lavoratore può: rivolgersi al medico dell’azienda, se è presente nel luogo di lavoro recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso nell’ospedale più vicino
Come si deve comunicare l’infortunio?
Comunicazione dell’infortunio In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come comunicare l’infortunio?
Comunicare l’infortunio La denuncia/comunicazione di infortunio è l’adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo.
Come tutelare i lavoratori con un infortunio?
L’Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale mediante l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio assicurativo. Le prestazioni economiche prevedono l’acquisizione della Certificazione unica dei
Quando un infortunio avviene al di fuori dell’ambito lavorativo?
Quando un infortunio avviene al di fuori di queste ipotesi, è l’ Inps a indennizzarlo, come se si trattasse di un’ordinaria malattia. L’Inps, però, deve accertare se l’ incidente è effettivamente avvenuto al di fuori dell’ambito lavorativo, oppure se può trattarsi di incidente indennizzabile dall’Inail: per questo motivo,
Quando si parla di frattura da infortunio sul lavoro?
Frattura da infortunio sul lavoro. In caso di evento traumatico, avvenuto per causa violenta o in occasione del lavoro, nel quale il lavoratore subisce delle lesioni tali da impedirgli lo svolgimento della propria attività professionale per più di tre giorni, si parla di infortunio sul lavoro.
Quando è pagato l’indennizzo infortunio sul lavoro?
L’indennizzo infortunio sul lavoro è pagato dall’INAIL, dal 5° giorno in poi e per tutto il periodo di assenza dal lavoro per infortunio e spetta la suddetta percentuale di retribuzione: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno. al 75% della retribuzione dal 91°giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore infortunato.
Quando deve avvenire la denuncia di infortunio?
La comunicazione deve avvenire entro due giorni dalla ricezione dei dati identificativi del certificato medico. Rispetto a questi ultimi eventi (infortuni sul lavoro che comportano un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni), l’obbligo di comunicazione si considera, comunque, assolto per mezzo della denuncia di infortunio .
Qual è l’obbligo di denunciare gli infortuni sul lavoro?
infortunio sul lavoro: obbligo di denuncia I datori di lavoro sono tenuti a denunciare, ai fini assicurativi, gli infortuni sul lavoro che comportino un’ assenza dal lavoro superiore a tre giorni . La comunicazione deve avvenire entro due giorni dalla ricezione dei dati identificativi del certificato medico .