Sommario
Quando si vuole cambiare corsia?
E’ possibile cambiare corsia solo sino a quando la striscia che divide le corsie sia tratteggiata. Non è vero che lo si può fare fino alla striscia trasversale di arresto.
Come segnalare la retromarcia?
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione. Le segnalazioni di dette manovre devono esser effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorchè essa è stata completata.
Cosa dice l’articolo 154 del codice della strada?
In tema di circolazione stradale, in ipotesi di svolta a destra, il conducente di un veicolo (soprattutto — come nella specie — di grosse dimensioni) ha il dovere di assicurarsi con assoluta certezza che intraprendendo la manovra non crei pericolo o intralcio ad altri utenti della strada.
Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia sia discontinua?
Quando si vuole cambiare corsia ci si deve accertare che la corsia da impegnare sia delimitata da striscia discontinua e che sia libera per un tratto sufficiente. Segnalare, con l’indicatore, in tempo e a distanza utile la manovra senza creare pericolo o intralcio a chi sta già percorrendo la corsia.
Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia che divide le corsie sia tratteggiata ascolta il testo del quesito?
Quando si vuole cambiare corsia l’uso dell indicatore di direzione e facoltativo se ci sono le strisce discontinue tratteggiate ascolta il testo del quesito? FALSO.
Quando è consentita la retromarcia?
Nel caso di circolazione sulle autostrade o strade extraurbane l’art. 176 comma 1 lettera B e il comma 20 stabiliscono il divieto di effettuare la retromarcia su carreggiate, rampe e svincoli (esteso anche alla sosta in corsia di emergenza).
Quando si può fare la retromarcia?
La retromarcia va effettuata a velocità moderata e percorrendo un tratto di strada che sia sufficiente ad effettuare l’ultima fase di ripartenza.
Chi svolta a sinistra deve dare la precedenza?
Salvo diversa segnalazione si svolta dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Non è necessario arrestarsi prima di completare la manovra se non sopraggiungono veicoli.
Come svoltare a sinistra in un incrocio?
Per svoltare a sinistra in un incrocio:
- Guarda lo specchietto retrovisore e quello a sinistra per controllare che nessuno ti stia sorpassando.
- Metti la freccia a sinistra.
- Rallenta e spostati gradualmente verso il centro della strada.
- Scala le marce gradualmente, fino ad arrivare in seconda al momento della svolta.