Sommario
- 1 Quando società soggetta a direzione e coordinamento?
- 2 Che cos’è l’attività di direzione e coordinamento?
- 3 Quando si ha influenza dominante?
- 4 Quando si parla di Gruppo societario?
- 5 Cosa si intende per gruppo societario?
- 6 Quali sono i compiti del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione?
Quando società soggetta a direzione e coordinamento?
2497-sexies C.C., si presume che l’attività di direzione e coordinamento di società sia esercitata in uno dei seguenti casi: 1) La società o ente è tenuta al consolidamento dei loro bilancio; 2) La società esercita un ruolo di controllo su un’altra società, ai sensi dell’art.
Che cos’è l’attività di direzione e coordinamento?
Le società o gli enti che, esercitando attività di direzione e coordinamento di società, agiscono nell’interesse imprenditoriale proprio o altrui in violazione dei princìpi di corretta gestione societaria e imprenditoriale delle società medesime, sono direttamente responsabili nei confronti dei soci di queste per il …
Quali sono i principali compiti del coordinatore per la sicurezza?
Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione Il CSE ha il compito di seguire il corretto andamento dei lavori, quindi vigila e controlla il cantiere allo scopo di segnalare al committente o al responsabile dei lavori eventuali inadempienze.
Quando si ha influenza dominante?
2) le società in cui un’altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria; L’influenza si presume quando nell’assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un quinto dei voti ovvero un decimo se la società ha azioni quotate in mercati regolamentati.
Quando si parla di Gruppo societario?
Un gruppo societario (anche gruppo di imprese), nel diritto commerciale, è un insieme di società tra loro collegate in virtù di un rapporto di controllo da parte di una società capogruppo (holding).
Cosa sono i vantaggi compensativi?
In materia di responsabilità della capogruppo, la disciplina normativa accoglie la teoria dei “vantaggi compensativi”, secondo la quale, gli atti di direzione e coordinamento non devono essere valutati isolatamente ma nel contesto di una politica economica di gruppo di medio e lungo termine.
Cosa si intende per gruppo societario?
Quali sono i compiti del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione?
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione Il CSP deve coordinare le misure preventive e protettive in dotazione all’opera, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire lavori successivi sull’opera stessa.