Sommario
Quando sono alti i livelli di DHEA?
I livelli di DHEA sono più alti quando un uomo è nella metà degli anni ’20, ma man mano che i livelli di ormone cominciano a diminuire con l’età, un uomo può sperimentare i sintomi di basso testosterone. I soggetti che cercano di mantenere alti i livelli di DHEA, possono assumere una forma sintetica dell’ormone come integratore.
Come viene effettuata la misura del DHEAS?
Nelle donne la misura del DHEAS viene spesso effettuata, insieme agli altri ormoni come FSH, LH, prolattina, estrogeni e testosterone, come supporto alla diagnosi della sindrome ovarica policistica (PCOS), per escludere altre cause di sterilità e per la valutazione di irsutismo e amenorrea.
Qual è la secrezione del DHEA?
Il DHEA o deiidroepiandrosterone, è un ormone steroideo sintetizzato prevalentemente dalle ghiandole surrenali, ma anche gonadi e cervello. La secrezione massima è raggiunta attorno ai 21 anni di età, segue una diminuzione costante e con l’avanzare del tempo si riduce anche del 90% superati i 75 anni di età.
Come avviene l’aumento di testosterone?
L’aumento di testosterone causa una risposta cellulare: l’organismo tenta di liberarsi di questa sovrabbondanza, convertendolo in “estrogeni”, ormoni tipicamente femminili. Nei soggetti che usano e abusano di steroidi anabolizzanti, si nota a lungo andare una crescente ginecomastia.
Quando la produzione di testosterone è leggermente superiore alla norma?
Se la produzione di testosterone risulta essere leggermente superiore alla norma può essere considerato uno stato fisiologico quando si affrontano delle fasi specifiche dello sviluppo, come la pubertà e l’adolescenza. In questo periodo, infatti, l’innalzamento del livello di testosterone (e androgeni in generale) raggiunge il picco più alto.
Qual è la sintesi di DHEA dal corpo?
Più tardi, può essere prodotto dal testosterone 17ß-estradiolo. Dal 4-androstenedione, è anche possibile la sintesi di estrone, che a sua volta è in equilibrio con 17ß-estradiolo. La quantità di DHEA prodotta dal corpo si basa sulla età e sesso, dipende anche dalla concentrazione di DHEA nel sangue di un ritmo diurno.
Quali sono i livelli più elevati di ormone DHEA?
Secondo alcuni studi, livelli più elevati di ormone DHEA possono ridurre i tassi di depressione e migliorare la stabilità emotiva complessiva.