Sommario
Quando sono apparse le api sulla Terra?
La comparsa dell’ape sulla Terra è sicuramente anteriore a quella dell’uomo: lo dimostrano ampiamente i ritrovamenti fossili, come quello di Gottingen che ci permette di datare la sua presenza sulla terra da 35 a 40 milioni di anni fa.
Dove sono nate le api?
L’ape più antica è stata trovata nel Myanmar, all’interno di un’ambra la cui età supera i 100 milioni di anni. Si pensa che le api si siano sviluppate nel lontano est e che all’inizio fossero simili a delle vespe e si nutrissero di altri insetti più che di nettare e di polline.
Come si sono create le api?
COME NASCONO LE API
- La regina controlla che la celletta sia pulita e adatta per ospitarvi un uovo.
- Introducendo l’addome nella cella la regina vi depone un uovo.
- L’uovo si schiude dopo tre giorni e ne nasce una piccola larva.
- La larva durante la sua crescita cambia cinque volte (muta) la cuticola esterna.
Quanti tipi di api ci sono al mondo?
Sono più di 20.000 le specie di api presenti nel mondo, distribuite in maniera particolare. Le api, infatti, sono più diffuse nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale. La gran parte delle specie vive in aree temperate o aride, dalla vegetazione bassa e con pochi alberi.
Da quando l’uomo alleva le api?
Sappiamo che le api sono comparse tra i 50 e i 25 milioni di anni fa, ma le prime testimonianze dell’incontro tra uomo e ape risalgono a circa 10 mila anni fa. Al neolitico risale, infatti, una pittura rupestre rinvenuta a Valencia, a Cueva de la Arana.
Chi ha scoperto le api?
Lorenzo Lorraine Langstroth
Nel 1851 il reverendo americano Lorenzo Lorraine Langstroth scoprì lo “spazio d’ape” e perfezionò l’arnia a favi mobili e i telaini erano appesi nell’arnia lasciando fra di loro uno spazio di 9,5 mm detto spazio d’ape. Ciò permetteva l’estrazione dei telaini senza difficoltà.
Dove crescono le larve delle api?
All’interno delle celle allevano le larve (i “cuccioli” delle api) e conservano miele e polline. Le celle dove ci sono larve di qualche giorno e quelle dove c’è il miele maturo, vengono chiuse ermeticamente con un sottile tappo di cera: l’opercolo.
Come si riproduce LAPE?
L’organo sessuale del maschio si stacca e la regina stiva lo sperma in un “deposito”, la spermateca. Lì è in grado di conservare fino a 5 milioni di spermatozoi, necessari per deporre le uova per il resto della sua vita. Una volta terminato il periodo di accoppiamento, l’ape regina ritorna all’alveare.
Quali tipi di api ci sono?
Al genere Apis appartengono quattro specie: Apis cerana, Apis florea, Apis dorsata e Apis mellifera.