Sommario
Quando sono nate le prime imbarcazioni?
Le barche in legno. È assai probabile che proprio in Egitto, nonostante la mancanza di alberi d’alto fusto, siano apparse durante il III millennio a.C. le prime imbarcazioni in legno della storia. E per via dello spirito conservatore umano le prime barche egiziane di legno ebbero la forma delle zattere di papiro.
Nel 1824 comparve la prima nave in ferro, in Inghilterra. Fu una corsa tecnologica senza precedenti: in meno di settant’anni furono spazzati via secoli di marineria e di tradizioni, abitudini, modi di costruire e di far navigare le navi.
Come è nata la nave?
Il primo “natante” fu certamente costituito da un tronco d’albero da usare a cavalcioni per il traghetto di fiumi, poi ampliato in zattere formate dall’unione di diversi tronchi legati assieme mediante fibre vegetali: si presume che con veicoli del genere già una cinquantina di migliaia di anni prima di Cristo l’uomo …
Come si chiamavano le navi antiche?
Le navi da guerra erano: la Bireme, la Triremi, la Quadriremi, la Quinquiremi, la Esareme, la Deceris, l’Actuaria, la Liburna, la Caudicaria.
I velieri antichi noti come Galee sono bastimenti lunghi e sottili, a vela latina, usati perlopiù in guerra. La Galea, o Galera, era molto usata dalle flotte arabe, turche, spagnole, francesi, anche dai genovesi e dai veneziani. Il nome Galera deriva dal fatto che spesso i rematori erano proprio prigionieri!
Il primo esempio noto di navi fu che gli antichi egizi costruirono barche a canne lunghe intorno al 4000 a.C. Dopo il 3000 a.C., il sistema di navigazione polinesiano che consentiva ai polinesiani di percorrere lunghe distanze nell’Oceano Pacifico è stato archiviato sul sito Wayback Machine il 12 dicembre 2013.
Chi ha inventato nave a vapore?
Robert Fulton
Robert Fulton (Little Britain, 14 novembre 1765 – New York, 24 febbraio 1815) è stato un ingegnere statunitense, inventore della nave a vapore. Sul battello Clermont, in navigazione sul fiume Hudson nel 1807, Fulton montò l’apparato motore ideato da James Watt.