Sommario
- 1 Quando sono possibili le intercettazioni telefoniche?
- 2 Che cosa sono le intercettazioni ambientali?
- 3 Chi si occupa di intercettazioni?
- 4 Come fanno a fare le intercettazioni ambientali?
- 5 Chi paga le intercettazioni?
- 6 Quali sono le intercettazioni preventive?
- 7 Quando è prevista l’intercettazione per delitti non colposi?
Quando sono possibili le intercettazioni telefoniche?
Di regola, l’intercettazione può essere disposta dal pubblico ministero solo a seguito di autorizzazione del giudice per le indagini preliminari, che provvede con decreto motivato, solo quando vi siano gravi indizi di reato e sia assolutamente indispensabile per la prosecuzione delle indagini.
Cosa è l’udienza di stralcio?
udienza stralcio loc. s. le f. Udienza processuale dedicata alla selezione delle intercettazioni telefoniche effettuate.
Che cosa sono le intercettazioni ambientali?
Con il termine “intercettazione ambientale” si fa riferimento alle attività tese a carpire, con i più moderni sistemi della tecnologia hi-tech, tutto quanto avviene in un determinato ambiente, a livello di suoni, voci, parole, foto.
Come si fanno le intercettazioni telefoniche?
In pratica gli operatori telefonici intercettano, cioè duplicano le linee telefoniche obiettivo dell’indagine, in maniera completamente trasparente all’utilizzatore (che così non si accorge di essere intercettato), verso il Centro Intercettazioni Telefoniche (CIT) della Procura della Repubblica da cui è partita la …
Chi si occupa di intercettazioni?
L’intercettazione, nell’ordinamento giuridico italiano, è un mezzo di ricerca della prova previsto e disciplinato dall’art. 266 e seguenti del codice di procedura penale italiano. L’organo competente a disporla è il PM, ai fini del procedimento penale.
Quando si possono fare le intercettazioni telefoniche?
Le intercettazioni sono ammesse in relazione ai delitti concernenti sostanze stupefacenti o psicotrope; delitti concernenti le armi e le sostanze esplosive; delitti di contrabbando; più una serie di fattispecie di reato specificamente individuate sia facendo riferimento al nomen juris – ad es.
Come fanno a fare le intercettazioni ambientali?
In particolare, questa tipologia di intercettazioni viene svolta mediante l’impiego delle cosiddette “microspie ambientali” o “cimici”. Molto diffuse sono anche le microtelecamere, che consentono di registrare ciò che succede nell’ambiente posto sotto intercettazione.
Chi autorizza le intercettazioni preventive?
Il procuratore della Repubblica, ove ritenga fondati i sospetti che giustifichino l’attivita’ di prevenzione, autorizza l’intercettazione per la durata massima di giorni quaranta, prorogabile una sola volta per giorni venti.
Chi paga le intercettazioni?
intercettazioni sono da considerarsi spese straordinarie ex art. 70 TU e come tali ripetibili a carico del condannato (Nota Min. CHI LIQUIDA: Il funzionario addetto all’Ufficio • CHI PAGA: sempre l’Erario.
Quanto dura l’autorizzazione per le intercettazioni?
Nel caso in cui si proceda per reati di criminalità organizzata, per disporre le intercettazioni bastano sufficienti indizi di reità; inoltre l’autorizzazione ha la durata di 40 gg. e può essere prorogata, per più volte, per periodi di 20 gg. (c.d. intercettazioni in «deroga», previste dall’art. 13, D.L. 152/91, conv. in L. 203/91).
Quali sono le intercettazioni preventive?
Intercettazioni preventive Le intercettazioni fin qui descritte, costituenti mezzi di ricerca della prova , processualmente utilizzabili, non vanno confuse con le cd. intercettazioni preventive che hanno un mero carattere informativo per la P.G. ed il P.M. e che prescindono dalla commissione di un reato in corso, ma servono per la sua prevenzione.
Come è consentita l’intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche?
L’ intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione è consentita [ 295 3] nei procedimenti relativi ai seguenti reati (1): a) delitti non colposi per i quali è prevista la pena dell’ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a cinque anni determinata a norma dell’articolo 4;
Quando è prevista l’intercettazione per delitti non colposi?
In particolare è consentita l’intercettazione quando si procede per delitti non colposi per cui è prevista una pena superiore nel massimo a cinque anni ed altri specifici delitti quali ad es. traffico di droga, contrabbando, minacce telefoniche, usura, pornografia minorile, abusiva attività finanziaria, abuso di informazioni privilegiate e