Sommario
Quando sono rintracciabili i livelli di cocaina nel sangue?
I livelli di cocaina nel sangue sono rintracciabili per 4-6 ore dopo l’ultima assunzione per via nasale. Negli individui che abitualmente fanno uso di cocaina, il tempo richiesto agli enzimi per ridurre del 50% la quantità di cocaina, o farmaci in genere, nel sangue è di circa 48 minuti dopo una dose endovenosa.
Qual è il metodo migliore per la cocaina nell’organismo?
Solitamente il metodo migliore per riscontare la cocaina nell’organismo è l’esame delle urine perché ha una finestra di rilevamento più ampia per la maggior parte delle droghe. A seconda del consumo che si è fatto della sostanza, questa può essere rilevata nelle urine dai 2 ai 4 giorni dopo l’assunzione .
Come si metabolizza la cocaina nel sangue?
La cocaina nel sangue viene rapidamente e completamente metabolizzata dagli enzimi che si trovano nel fegato e nel sangue) che scindono la molecola della cocaina per mezzo di molecole d’acqua) in metaboliti inattivi. Una moderata attività di questi enzimi è presente anche in altri organi tra cui il cervello.
Quando può arrivare la rintracciabilità del consumo di cocaina?
In particolare la rintracciabilità del consumo di cocaina tramite l’esame delle urine può arrivare a 20-30 giorni in questi casi: se il soggetto è un consumatore abituale, anche con piccole dosi; se il soggetto ha assunto ingenti quantità di cocaina; se il soggetto consuma bevande alcoliche.
Quali sono i danni fisici della cocaina?
Cocaina i danni fisici e gli effetti collaterali al cervello. La cocaina è la droga più dannosa per il cervello e l’uso prolungato può danneggiare per sempre le sinapsi.
Quali sono gli effetti collaterali della cocaina?
L’insieme di questi effetti collaterali rendono la cocaina ancora più pericolora in soggetti che soffrono di ipertensione, astenia, asma. Quando gli effetti della cocaina svaniscono, si produce una sensazione di vuoto (“down”) con conseguente insonnia, perdita di interesse per il cibo e la sessualità, depressione e tendenza al suicidio.