Sommario
Quando sono state istituite le ZES?
Con il DPCM 25 gennaio 2018 è stato adottato il Regolamento recante l’istituzione di Zone Economiche Speciali (ZES) (GURI Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018).
A cosa servono le ZES?
Istituite con la legge del 20 ottobre 1994, all’interno delle ZES polacche sono previsti diversi tipi di sgravi fiscali ed incentivi per le nuove imprese. Scopo primario è accelerare lo sviluppo economico, concedendo gli aiuti pubblici nel l’avvio di attività economiche innovative e ad alto impatto occupazionale.
Quali sono le zone economiche speciali in Italia?
Quali sono le ZES attualmente attive
- ZES Abruzzo. DPCM istitutivo (PDF)
- ZES Calabria. DPCM istitutivo (PDF)
- ZES Campania. DPCM istitutivo (PDF)
- ZES Ionica interregionale Puglia-Basilicata. DPCM istitutivo (PDF)
- ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise.
- ZES Sicilia Orientale.
- ZES Sicilia Occidentale.
- ZES Sardegna.
In quale paese l’esperienza ZES ha prodotto risultati importanti in termini di sviluppo regionale?
La ZES è una zona economica speciale che si sviluppa in Cina a partire dagli anni ’80 del XX secolo, con l’obiettivo di attrarre investimenti esteri attraverso misure come incentivi, agevolazioni fiscali e deroghe normative per favorire lo sviluppo delle imprese esistenti e incentivare l’insediamento di nuove.
Quali sono le regioni ZES?
Quali sono le Zes in Italia? Nel Mezzogiorno sono state istituite ZES in Campania, Calabria, Ionica interregionale (Puglia-Basilicata), Adriatica interregionale (Puglia-Molise), Abruzzo e per ultima la Sicilia (Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale), a giugno 2020.
Quali sono le ZES in Puglia?
Per quanto riguarda la ZES Adriatica saranno quattro i poli che la costituiranno: Foggia (con una estensione di circa 400 ettari), Barletta (con una estensione di circa 320 ettari), Brindisi/Lecce (con una estensione di circa 1350 ettari) e Bari (con una estensione di circa 600 ettari).
Quali sono le ZES in Sicilia?
Le ZES della Sicilia Occidentale comprendono: le aree industriali di Aragona-Favara, Caltanissetta, Carini con l’area Rimed, Palermo-Brancaccio, Termini Imprese e Trapani e ancora il Porto di Palermo, il Porto e il retroporto di Termini Imprese, la Stazione Sampolo con il mercato ortofrutticolo di Palermo, la zona …
Qual è la definizione di Zone Economiche Speciali?
Zone economiche speciali: definizione di ZES. Volendo dare una definizione quasi testuale di Zone economiche speciali (ZES) possiamo dire che si tratta di “aree geografiche nell’ambito delle quali un’Autorità governativa offre incentivi a beneficio delle aziende che vi operano attraverso strumenti e agevolazioni che agiscono in un regime
Quali sono i requisiti di una zona economica speciale?
Zone economiche speciali Italia: requisiti. Quando si decide di istituire una ZES si deve tener presente che non tutta l’area regionale può essere adibita a zona economica speciale. La ZES è infatti una zona geograficamente delimitata e identificata e la zona dove sorge deve avere determinati requisiti e caratteristiche.
Quali sono le zone economiche speciali in Cina?
Zone economiche speciali sono state create in diversi paesi tra i quali: Cina, India, Giordania, Polonia, Kazakistan, Filippine, Corea del Nord e Russia Zona economica speciale in Cina. Il termine “speciale” nella Cina indica per lo più politiche speciali e misure flessibili