Sommario
Quando sono stati creati gli specchi?
I primi specchi prodotti dall’uomo sono stati trovati in Turchia e risalgono al 3.000 a.C. Anticamente erano piccoli e molto costosi, erano considerati oggetti divini e venivano utilizzati nei rituali sacri.
Chi fu l’inventore dello specchio?
Efesto
La storia dello specchio nasce secondo gli studi storico-archeologici in Egitto mentre la mitologia greca assegna il primato dell’invenzione degli specchi al dio fabbro Efesto.
Come venivano realizzati gli specchi?
Lo specchio è uno degli oggetti che più caratterizza la storia dell’uomo. Nel Medioevo, invece, gli specchi venivano realizzati con mattonelle di vetro soffiato che veniva posto su sagome di piombo fuso. La superficie veniva resa riflettente inserendo un fine strato di lamiera metallica lucidata.
Come datare uno specchio antico?
Uno specchio antico, non è mai completamente liscio e uniforme come uno moderno. In particolare, si notano spesso delle macchie nere, che si formano a causa dell’ossidazione e del deterioramento del retro dello specchio stesso.
Dove vendere specchi antichi?
Vendere con 62days
- Vendere con 62days.
- Se vuoi vendere il tuo specchio antico rapidamente, con facilità e senza complicazioni allora sei nel posto giusto!
- Selling Your Antique Mirrors – Auction.
- Selling Your Antique Mirrors – Pawnbrokers.
- Selling Your Antique Mirrors –Dealers.
Quando risalgono le origini dello specchio?
Le origini dello specchio risalgono all’antichità quando erano costituiti con lastre di metallo o leghe come il bronzo perfettamente lucidate. Questi primi rudimentali tipi di specchio non erano alla portata di tutti perché molto costosi. Presso gli antichi egizi gli specchi avevano anche una chiara funzione cultuale.
Cosa sono gli specchi antichi?
Gli specchi antichi sono ottimi elementi decorativi quando si tratta di riempire una parete vuota: una specchiera dalla cornice dorata e scolpita è una soluzione semplice, elegante e adattabile ad ogni contesto. Se lo spazio è molto ampio, potete divertirvi a comporre un disegno accostando diverse specchiere tra loro, come se fossero dei quadri.
Come sono realizzati gli specchi nel Medioevo e nell’età moderna?
Gli specchi nel Medioevo e nell’età moderna Nel Medioevo cominciano a essere realizzati con più successo specchi di vetro foderati di metallo, inizialmente di piccole dimensioni, come dimostrano alcuni esemplari di epoca bizantina ritrovati ad Antinopoli con cornici di gesso colorito o con montatura e manico di piombo decorati.
Quando arrivarono i primi specchi in vetro?
I primi specchi in vetro arrivarono nel Medioevo, erano fatti con piastrelle di vetro soffiato che veniva posto su forme di piombo fuso appositamente dimensionate, ed erano leggermente colorati; il procedimento chimico per schiarire il vetro e renderlo del tutto trasparente si sarebbe scoperto più avanti.