Sommario
Quando sono stati scoperti i telomeri?
Nel 1975-1977 Elizabeth Blackburn ha scoperto l’insolita natura dei telomeri, con le loro semplici sequenze di DNA che compongono le estremità cromosomiche.
Perché i telomeri si accorciano?
I telomeri si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del filamento lagging del DNA. I frammenti di Okazaki, nei procarioti, sono processati infine dalla DNA polimerasi I, che sostituisce l’RNA dei primers con DNA, e dalla DNA ligasi, che unisce i frammenti consecutivi mediante legame fosfodiesterico.
Come preservare i telomeri?
L’attività fisica, inoltre, incrementa l’azione rigeneratrice della telomerasi. Abbiamo visto che anche un esercizio moderato, come quello della bicicletta, eseguito tre volte la settimana per tre quarti d’ora, in sei mesi raddoppia l’attività della telomerasi».
Cosa fa allungare i telomeri?
Alcune tipologie di cellule, come le cellule staminali, possiedono un enzima chiamato telomerasi. Questo enzima usa uno stampo di RNA per estendere il telomero ed evitare l’accorciamento del cromosoma. Ciò consente alle cellule di dividersi e crescere più a lungo 1.
Cosa fare per rallentare l’invecchiamento?
Oltre a una dieta sana ed equilibrata possono costituire un validissimo aiuto per contrastare l’invecchiamento precoce e restare giovani: l’esercizio fisico, il concedersi momenti di riposo e relax, coltivare i propri interessi, dormire un numero adeguato di ore, limitare il consumo di alcolici ed eliminare il fumo.
Chi scoprì i telomeri?
Il 5 ottobre 2009 è stato assegnato il premio Nobel per la Medicina ad Elizabeth Blackburn insieme a Carol W. Greider e Jack W. Szostak, autori della scoperta dei telomeri e del meccanismo attraverso il quale essi proteggono i cromosomi dalla degradazione.
Chi ha scoperto i telomeri?
Elizabeth Blackburn, Carol Greider e Jack Szostack hanno vinto il premio Nobel per la medicina nel 2009 per aver scoperto i telomeri e il meccanismo attraverso il quale proteggono i cromosomi dalla degradazione.
Cosa mangiare per i telomeri?
Ruolo della dieta mediterranea nella protezione dei telomeri. La dieta mediterranea è riconosciuta come una delle migliori abitudini alimentari disponibili, grazie a una varietà di alimenti preziosi per la salute come verdure, cereali, legumi, frutta, olio extravergine di oliva, frutta secca, pesce e latticini.