Sommario
Quando spetta la pensione e la moglie separata?
Pensione e moglie separata. La pensione di reversibilità spetta alla moglie superstite separata quando la morte del coniuge avviene durante il periodo di separazione e quindi prima della sentenza di divorzio.
Quando la moglie muore prima del pensionamento?
Se il marito muore prima del pensionamento ed era in regola con il versamento dei contributi, alla moglie spetta la pensione indiretta; se muore dopo essere andato in pensione, alla stessa viene corrisposta la pensione di reversibilità.
Cosa succede se l’ex marito muore dopo il divorzio?
Cosa succede se l’ex marito muore dopo il divorzio? Se l’ex marito muore prima del pensionamento, la moglie divorziata ha diritto a percepire la pensione indiretta solo se titolare di un assegno divorzile. Lo stesso dicasi se la morte dell’ex marito avviene successivamente al pensionamento.
Quando spetta alla coniuge la pensione?
La pensione spetta alla coniuge a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso del lavoratore o del pensionato a prescindere dal momento in cui presenta la domanda. Corrisponde ad una percentuale della pensione spettante al defunto o ad una percentuale di quella alla quale avrebbe avuto diritto.
Qual è il diritto alla pensione al coniuge?
Pensione al coniuge. Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.
Come spetta la pensione ai figli?
Pensione ai figli. In caso di morte del padre/madre, la pensione ai superstiti, oltre che al coniuge, spetta anche ai figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell’altro coniuge),
Quando scatta la pensione al coniuge?
Pensione al coniuge Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.
Qual è il diritto alla pensione dopo la morte del coniuge?
Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.
Qual è il diritto ereditario del coniuge divorziato?
Infatti, alla morte del coniuge divorziato, l’altro superstite non ha alcun diritto ereditario nei confronti del primo. Il patrimonio, quindi, sarà devoluto a favore degli altri eredi potenziali (in primo luogo i figli).
Quanto ammonta la pensione di reversibilità del coniuge separato?
A quanto ammonta la pensione di reversibilità del coniuge separato? Il coniuge superstite separato ha diritto alla pensione di reversibilità nella misura del 60% del totale. Invece, quando vi sono altri beneficiari la pensione di reversibilità viene corrisposta in misura dell ’80% per il coniuge e del 100% per i figli.
Qual è la pensione per il coniuge e il figlio?
il 60% della pensione esclusivamente se c’è il coniuge;spetta il 70% per un figlio; il 80% per il coniuge e un figlio oppure due figli senza coniuge; il 100% per il coniuge e i figli sono più di tre; il 15% per ogni altro familiare, diverso dal coniuge, figli e nipoti.
Qual è il diritto dell’ex moglie a ottenere il mantenimento?
Il diritto dell’ex moglie a ottenere il mantenimento verrà quindi giudicato al pari del diritto dei figli. È del resto il principio di autoresponsabilità economica a governare l’attribuzione e la quantificazione dell’assegno di mantenimento.
Come si elimina la pensione reversibilità ex coniuge?
Pensione reversibilità ex coniuge. Nella sentenza della Corte Costituzione si elimina, quindi, la norma che esclude dal diritto della pensione di reversibilità il coniuge separato per colpa o con addebito, che in ogni caso viene equiparato sotto ogni aspetto al coniuge superstite.