Quando su un corpo viene fatto un lavoro negativo la forza applicata al corpo?
Se forza e spostamento hanno direzione e verso opposti, il lavoro è negativo e si dice lavoro resistente: quando una molla viene compressa, la forza elastica, che tenderebbe a riportarla alla sua lunghezza originale, compie un lavoro resistente.
Quale lavoro bisogna compiere per fermare un auto di 1000 kg che si muove a 180 km h?
14)Quale lavoro bisogna compiere per fermare un’auto di 1000 kg che si muove a 180 km/h? R: 1,25·106 J Page 4 3 15) Un uomo spinge orizzontalmente un carrello per 15,0 metri su una superficie priva di attrito, con una forza costante di 10,0 N.
Come si calcola l’energia potenziale gravitazionale?
La formula per il calcolo dell’energia potenziale gravitazionale è dettata dall’equazione: U=m*g*h, in cui: m sta per la massa del corpo che si sta prendendo in considerazione misurata in chilogrammi (kg); g è l’accelerazione di gravità pari a 9,81 m/s2; h è l’altezza a cui è posto l’oggetto misurata in metri.
In quale caso il lavoro compiuto da una forza e negativo?
Il lavoro è energia trasferita ad un sistema ad un altro per mezzo di una forza. Se c’è energia trasferita dall’esterno verso il sistema è lavoro positivo. Se invece l’energia è trasferita dal sistema verso l’esterno è lavoro negativo.
Quando una forza e negativa?
il lavoro è positivo quando la proiezione della forza sullo spostamento ha lo stesso verso di questo, ed è negativo se ha verso opposto. Si ha un lavoro negativo anche quando abbassiamo a velocità costante un peso; infatti, in tal caso la direzione della forza è opposta a quella dello spostamento.
Come si calcola il lavoro delle forze di attrito?
W = F·Δs. Con i risultati ottenuti finora, Δs = 50 m e W = 1,47·105 J. La forza di attrito si oppone allo spostamento e il lavoro da essa compiuto risulta uguale in modulo a quello della forza motrice, ma negativo.
Cosa si intende per energia potenziale gravitazionale?
In meccanica classica, e specificamente nella teoria newtoniana della gravitazione, l’energia potenziale gravitazionale è l’energia potenziale relativa alla forza di attrazione gravitazionale fra masse. Costituisce un esempio di potenziale scalare.
Quando la forza e negativa?