Sommario
Quando un ambiente di lavoro è tossico?
Un ambiente di lavoro tossico genera disordine, competizione, morale basso, stress costante, negatività, malattie, alto turnover e persino bullismo. Inoltre, ti segue a casa. Prende il controllo delle tue emozioni, ti ruba il sonno, ti causa preoccupazione e stress, perfino l’esaurimento.
Come comportarmi con i colleghi pettegoli?
Colleghi pettegoli? Mettili al loro posto con i nostri consigli
- Riconoscere il pettegolezzo.
- Quando nel mirino ci sei tu.
- Rispondi con i fatti.
- Se il pettegolezzo riguarda altri.
- Affronta la fonte del gossip.
- Prevenire è meglio.
Come comportarsi in ambiente lavorativo?
Come comportarsi a lavoro
- Arrivare puntuali nel luogo di lavoro è segno di rispetto verso l’azienda e, principalmente, verso gli altri colleghi.
- Non “scappate” dal posto di lavoro allo scoccare esatto della fine del turno.
- Cercate di essere propositivi, creativi e innovatori.
Come deve essere un ambiente lavorativo?
Lavorare in un ambiente stimolante e positivo aumenta le performance ed è fondamentale per il benessere personale. Un buon posto di lavoro deve garantire l’ascolto tra le persone. Un ambiente di lavoro ideale deve essere anche un luogo in cui si impara, in cui le persone vengono stimolate a migliorare costantemente.
Come si dividono i rischi sul lavoro?
I rischi sul lavoro che possono trasformarsi in danni per i lavoratori si dividono in tre categorie: rischi per la salute, rischi per la sicurezza e rischi trasversali.
Come viene classificato il rischio?
Il rischio è definito come combinazione di probabilità e di magnitudo (severità) di possibili lesioni o danni alla salute, in una situazione pericolosa; la valutazione del rischio consiste nella valutazione globale di tali probabilità e gravità; tutto allo scopo di scegliere le adeguate misure di sicurezza.