Sommario
Quando un composto organico si dice saturo?
Sono detti saturi i composti che presentano soltanto legami semplici, mentre sono detti insaturi quelli che contengono anche legami doppi o tripli tra atomi di carbonio.
Cosa vuol dire idrocarburo saturo?
Gli idrocarburi saturi contengono soltanto legami semplici carbonio-carbonio. Gli idrocarburi insaturi contengono legami multipli carbonio-carbonio (doppi o tripli, o doppi e tripli contemporaneamente). – Gli idrocarburi saturi ed insaturi costituiscono la classe degli idrocarburi alifatici.
Cosa significa terreno saturo?
Altro indice importante è il grado di saturazione definito come il rapporto tra il volume dell’acqua ed il volume dei vuoti, cioè: , se il grado razione è pari a100 si dice che il terreno è totalmente saturo. Di norma se il grado di saturazione è pari o superiore al 90% si ritiene il terreno completamente saturo.
Cosa vuol dire legame insaturo?
b. Di composto organico nel quale sono presenti doppî o tripli legami tra atomi di carbonio (legami i.), che lo rendono particolarmente reattivo, capace cioè, per es., di addizionare altri atomi o gruppi atomici, saturandosi: idrocarburi i.; acido grasso insaturo. 2.
Cosa è una sostanza saturo?
Una sostanza saturo è quella in cui le atomi sono collegati da singoli legami. Un completamente saturo composto non contiene doppi o tripli legami. In alternativa, se la molecola contiene doppi o tripli legami, essa è considerata insaturo.
Qual è la definizione di saturi?
Saturi Definizione # 1. Questa definizione chimica si riferisce a un saturo composto . Una sostanza saturo è quella in cui le atomi sono collegati da singoli legami . Un completamente saturo composto non contiene doppi o tripli legami.
Quali sono gli idrocarburi saturi e insaturi?
Idrocarburi saturi e insaturi: caratteristiche e struttura. Il comportamento chimico degli idrocarburi è fortemente condizionato dal loro contenuto di idrogeno. Per questa ragione è comune distinguere gli idrocarburi ricchi di idrogeno (quindi saturi) da quelli in cui questo elemento è meno presente (insaturi).
Quali sono le abbondanze di idrogeno saturi?
Questa diversa abbondanza di idrogeno è in stretta relazione col tipo di legami che uniscono gli atomi di carbonio tra di loro. A essere definiti saturi sono solo gli alcani, caratterizzati da legami semplici, mentre alcheni e alchini, che presentano rispettivamente legami doppi e tripli, sono considerati insaturi.