Sommario
Quando un corpo immerso in un liquido si trova in equilibrio?
Corpo immerso in un liquido Il corpo si trova in una situazione di equilibrio se la forza di Archimede è uguale al peso, FA = Fp, ovvero se ρflu = ρsol. Questo significa che se il corpo era in quiete rimarrà in quiete, mentre se era in moto si muoverà di moto decelerato fino a fermarsi per effetto dell’attrito.
Come determinare se un oggetto galleggia?
un corpo galleggia se il suo peso specifico è minore di quello del liquido in cui è immerso; se il suo peso specifico è maggiore di quella del liquido esso affonda; se entrambi hanno lo stesso peso specifico si ha neutralità ed il corpo fluttua dentro il liquido come se non avesse peso.
Quanto diminuisce il peso in acqua?
Quanto diminuisce il peso in acqua? Quando il corpo oggetto del problema si trova immerso in acqua, su di esso agisce la spinta di Archimede diretta verso l’alto che quindi fa diminuire il suo peso. Quindi la spinta di Archimede ricevuta dal corpo quando è totalmente immerso in acqua è pari a 40 N.
Quando un corpo totalmente immerso in un liquido resta in equilibrio lungo la direzione verticale?
Principio di Archimede e densità Ne deduciamo che un corpo immerso rimane in equilibrio a patto che la sua densità sia uguale a quella del fluido. In sintesi: un corpo galleggia in equilibrio se la sua densità è minore di quella del fluido.
Quanto si pesa nell’acqua?
Ma, in linea generale, si può affermare che 1 litro d’acqua equivale ad 1 kg. Per una precisa conversione, inoltre, può essere utilizzato il valore del peso specifico dell’acqua (che rappresenta appunto il rapporto tra massa e volume di una sostanza): esso è pari a 997 Kg/m3.
Quanto pesa un corpo immerso in acqua?
Infatti se immergiamo interamente un corpo solido in acqua, esso subisce una spinta di Archimede data da: S = g · dl · V, dove dl = 1000 kg / m3 è la densità dell’acqua, mentre g = 9.8 N / kg è l’accelerazione di gravità e V è il volume del corpo che, in questo caso, coincide con il volume del liquido spostato.