Quando un corpo passa da uno stato di aggregazione a un altro le sue molecole cambiano lo stato di agitazione?
Liquidi e gas vengono nel loro insieme classificati come fluidi. Perché si verifichi un cambiamento di stato, cioè il passaggio di una sostanza da uno stato di aggregazione a un altro occorre modificare l’intensità delle forze di coesione tra le molecole delle sostanze, variando la loro energia cinetica.
Qual è la forza del legame idrogeno?
La forza del legame idrogeno è variabile a seconda dei casi (comunque solitamente compresa fra 10-60 kJ/mol). Il legame idrogeno è forte se l’elemento elettronegativo è l’ossigeno, l’azoto o il fluoro, mentre è debole o assente per elementi della tavola periodica a periodi successivi al secondo.
Qual è la caratteristica del legame idrogeno nell’acqua?
Altra caratteristica è il comportamento del legame idrogeno nell’acqua: allo stato solido una molecola d’acqua è legata con legame idrogeno ad altre quattro molecole, allo stato liquido questa struttura viene demolita e le molecole non sono più costrette in una struttura espansa come quella del solido, è per questo che il ghiaccio è meno
Cosa è l’atomo di idrogeno?
L’idrogeno è l’elemento più diffuso in natura, e la sua struttura atomica di base è semplicissima. L’atomo di idrogeno è formato da un elettrone e da un protone. Secondo il modello elementare di Bohr, che per l’idrogeno può considerarsi valido, l’elettrone orbita intorno al protone, mantenendo la carica dell’atomo complessivamente nulla.
Quando l’idrogeno è covalente con l’acqua?
Quando l’idrogeno però è impegnato in un legame covalente con l’acqua, l’orbita dell’elettrone non è più uniformemente distribuita intono al protone. A causa del legame gli atomi di idrogeno tendono ad avere il protone più scoperto nel versante opposto all’atomo di ossigeno, determinando una leggera polarizzazione positiva di quel versante.