Quando un corpo umano si dice elastico?
Se il corpo, cessata la sollecitazione, riassume esattamente la configurazione iniziale è detto perfettamente elastico. L’elasticità riguarda sia i corpi solidi che i fluidi.
Cosa prova che è stato superato il limite di elasticità?
La costante elastica della molla Una molla però non può sopportare un peso qualsiasi, cioè ha un limite di elasticità. Un peso che supera il limite di elasticità, indicato Pc, provoca una deformazione permanente della molla.
Qual è il diminutivo di elastico?
Diminuito di “Elastico” Elastichino, elasticini.
Come si chiamano gli elastici da palestra?
Gli elastici fitness o elastiband o bande elastiche sono un attrezzo molto versatile utilizzato nelle palestre ma anche per l’home fitness, quando si organizza una palestra in casa, al pari, ad esempio, della palla medica.
Che cosa sono i corpi elastici?
L’elasticità è una proprietà caratteristica di taluni corpi, detti elastici, i quali, sottoposti a un’azione deformante, tendono a riacquistare la loro configurazione originaria quando tale azione venga a cessare.
Che cosa è il limite di elasticità di una molla?
Ogni molla ha il suo limite di elasticità che è la forza massima sopportabile al di sopra della quale la molla si deforma in modo permanente. Al di sotto del limite di elasticità vale la Legge di Hooke, che afferma: la forza elastica è direttamente proporzionale all’allungamento ma è rivolta in verso opposto.
Che differenza c’è tra elasticità e plasticità di un solido?
Una deformazione elastica è tale se il corpo è in grado di tornare alle dimensioni originarie quando non è più sottoposto al carico di trazione o di compressione; una deformazione plastica è tale se il carico agente sul corpo produce una deformazione irreversibile, modificando irreversibilmente le dimensioni del corpo.
Qual è il plurale di elastico?
Dal vocabolario italiano: Elastici.