Sommario
Quando un fiume si getta nel mare può formare una foce?
Foce: punto in cui il fiume si getta nel mare. Quando il fiume giunge al mare in un unico sbocco a forma di imbuto. Quando il fiume giunge al mare formando tanti rami. Emissario: fiume che esce da un lago.
Quando il fiume incontra il mare?
FOCE:il posto dove le acque del fiume raggiungono il mare e può essere a estuario o a delta.
Quando le acque del fiume incontrano un ostacolo lo aggirano facendo delle curve chiamate?
Il fiume durante il suo percorso vero il mare trasporta con sè 15. Quando le acque del FIUME incontrano un ostacolo lo aggirano facendo delle curve chiamate meandri 16.
Qual è la portata di un fiume?
La portata è il volume di acqua che attraversa una sezione del corso d’acqua in una unità di tempo, varia quindi anche a seconda del punto in cui la si misura. Pensiamo ad un fiume che scorrendo attraversa tratti che hanno sezioni molto diversa, ovvio che la portata non può mantenersi costante, curva dopo curva, dalla sua sorgente alla sua
Qual è la portata di massima piena della diga?
La diga deve prevedere uno scarico di fondo, che permette di smaltire la portata di massima piena calcolata considerando il franco di sicurezza. Quest’ultimo deve essere più alto di 1,5 metri rispetto all’altezza della semionda di massima piena presumibile.
Come si provvede alla costruzione di una diga?
Per la costruzione di una diga si provvede innanzitutto alla messa in sicurezza del corso d’acqua da regimentare. Si deve innanzitutto prosciugare il corso d’acqua nel punto di fondazione della diga. Si può per esempio dividerlo il due o semplicemente deviarlo se si tratta di un fiume piccolo in una valle grande.
Quali sono gli scarichi di una diga?
Gli scarichi di una diga possono essere di superficie o di fondo a seconda che l’opera di scarico peschi sulla superficie del bacino oppure ad una profondità più o meno elevata. Quelli di superficie sono costituiti da sfioratori di vari tipi, mentre quelli di fondo sono in genere gallerie in pressione il cui imbocco è regolato da una paratoia.