Sommario
Quando un gene si esprime che cosa produce?
In biologia e genetica molecolare, l’espressione genica è il processo attraverso cui l’informazione contenuta in un gene (costituita di DNA) viene convertita in una macromolecola funzionale (tipicamente una proteina).
Come si esprime un gene?
Processo mediante il quale l’informazione codificata in una sequenza di DNA è convertita in un prodotto attraverso cui il gene esplica la sua funzione.
Cosa è un promotore in biologia?
In biologia un promotore è una regione di DNA costituita da specifiche sequenze dette consenso, alla quale si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione di un gene, o di più geni (operone).
Qual è la struttura dei promotori?
Struttura dei promotori. I promotori, costituiti da DNA a doppia elica, si trovano generalmente a monte del gene di cui iniziano la trascrizione e sono lunghi circa 200 bp; l’RNA polimerasi riconosce il DNA a doppia elica e si lega ad esso, anche se soltanto un’elica verrà utilizzata come stampo per la trascrizione.
Qual è il nucleo del promotore?
Nucleo del promotore: si estende da -45 a +20 ed è ricco in GC, tranne che per una sequenza ricca in AT vicina all’inizio; vi si lega un fattore formato da 4 proteine tra cui la TBP. Da solo è sufficiente a garantire l’inizio della trascrizione. Elemento a monte del promotore (Upstream Promoter Element): si estende da -180 a -107 ed è ricco in GC.
Come avviene l’espressione di un gene?
espressione genica Insieme delle fasi in cui si hanno la formazione dell’RNA messaggero (mRNA) su un DNA stampo (trascrizione) e la sintesi della proteina da parte di uno specifico mRNA sui ribosomi nel citoplasma (traduzione).
Qual è la posizione del gene sul cromosoma?
Figura 1: Posizione del gene sul cromosoma. Per ogni gene, ognuno possiede due alleli, uno di derivazione materna e uno di derivazione paterna. I rapporti di dominanza e recessività fanno sì che venga espressa l’informazione contenuta in uno o entrambi gli alleli.
Quali sono i geni che controllano l’organismo?
Ogni gene è distinto da quello vicino e controlla o contribuisce a controllare un dato carattere dell’organismo, come ad esempio il colore degli occhi, la statura, la forma del naso. Ogni carattere è determinato da uno o più geni, ad esempio il carattere “colore della pelle” è controllato da molti geni diversi. Geni e alleli
Come sono organizzati i geni sul cromosoma?
I geni su ogni cromosoma sono organizzati in una particolare sequenza, e ciascun gene ha una posizione specifica sul cromosoma (definita locus). Oltre al DNA, i cromosomi contengono altri componenti chimici che influiscono sulla funzione genica.
Quali sono i geni in biologia?
In biologia si indica con il termine “gene” una specifica porzione di DNA che contiene l’informazione per l’espressione di una particolare carattere o una particolare funzione. I geni sono l’unità funzionale in cui è suddiviso il DNA e sono la base molecolare dell’ereditarietà dei caratteri.