Sommario
Quando un insieme è regolare?
Insiemi regolari e insiemi normali #41732 In parole povere, un dominio è normale se si può individuare la frontiera mediante i grafici di due opportune funzioni. Infine, un dominio si dice regolare se è unione finita di insiemi normali regolari.
Cosa significa dominio regolare?
D si dice dominio regolare se é l’unione di un numero finito di domini normali (rispetto a x o a y) regolari D1, D2,…,DN a due a due privi di punti interni in comune. Se D é un dominio regolare, la sua frontiera ∂D é unione di un numero finito di curve regolari a tratti.
Quando un insieme e funzione?
Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione (o anche applicazione) da A a B una legge che ad ogni elemento dell’ insieme A associa uno ed un solo elemento di B . “la f porta a in b”, e scriveremo in simboli: f(a) = b.
Come si fa a capire se un dominio è normale?
Il dominio in questione e’ normale sia rispetto all’asse y sia rispetto all’asse x. Per verificare la normalita’, per esempio rispetto all’asse y, basta vedere se sezionando il dominio con una retta parallela all’asse y si ottiene sempre un solo segmento (e non una unione di 2 o piu’ segmenti).
Quando un dominio è connesso?
connesso Nella topologia elementare un insieme I di punti si dice c. quando, dati ad arbitrio due punti P e Q di I, è sempre possibile congiungerli con una curva continua interamente contenuta in I. Un campo C (o un dominio) del piano si dice poi semplicemente c.
Quando non abbiamo un insieme?
Definizione di insieme – è possibile stabilire senza dubbio se un elemento appartiene all’insieme; 3) Le lettere “o, a, e, o” non costituiscono un insieme perché gli elementi considerati non sono tutti distinti tra loro; al contrario le vocali “o, a, e” costituiscono un insieme.
Come sapere se un dominio è libero?
Il modo più semplice per verificare se un dominio è libero – oppure di contro se è stato già preso da un altro utente – è quello di provare a digitare il nome desiderato all’interno della pagina di registrazione domini del nostro sito.
Come faccio a sapere se una curva e Piana?
è un intervallo nell’insieme dei numeri reali. Ad esempio, una curva su uno spazio euclideo di dimensione maggiore di 2 è piana se il suo supporto giace su un piano contenuto nello spazio euclideo in cui è definita.