Sommario
Quando un insieme e sottoinsieme di un altro?
Quando due insiemi sono uguali (A=B) ogni insieme è sottoinsieme dell’altro. In questo caso, si dice che: A è sottoinsieme improprio di B.
Cosa vuol dire sottoinsieme improprio?
In altre parole un sottoinsieme improprio è un qualunque sottoinsieme non vuoto di A che contiene almeno un elemento in meno rispetto a B, in modo da essere contenuto strettamente in A. …
Quando si dice insiemi equipotenti?
equipotenza particolare relazione di → equivalenza tra insiemi: due insiemi si dicono equipotenti se esiste una biiezione tra di essi, cioè se i loro elementi si trovano in corrispondenza biunivoca.
Cosa sono i sottoinsiemi impropri?
Dati due insiemi A e B, l’insieme A è un sottoinsieme improprio di B se tutti gli elementi dell’insieme A appartengono anche a B e tutti gli elementi di B appartengono anche a A. Ogni insieme non vuoto ha sempre due sottoinsiemi impropri: l’insieme stesso e l’insieme vuoto.
Qual è la differenza tra sottoinsieme proprio e improprio?
Un sottoinsieme proprio è un sottoinsieme che contiene solo una parte degli elementi di E, mentre un sottoinsieme improprio può solamente essere vuoto o coincidere con E.
Come si dice che due insiemi sono uguali?
Si dice che due insiemi, sono uguali se e solo se uno è sottoinsieme dell’altro, ovvero, preso un qualunque elemento di, esso è anche un elemento di, e preso un qualunque elemento di, esso è anche un elemento di. In tal caso si scrive.
Cosa è l’intersezione di due insiemi?
L’intersezione di due insiemi, A e B, è l’insieme C formato dagli elementi che sono comuni ad entrambi. Può accadere che l’insieme A e l’insieme B non
Qual è la teoria degli insiemi infiniti?
TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è relativamente recente nella storia della matematica. La formulazione moderna di insieme si deve al matematico tedesco Georg Cantor (1845- 1918) verso la fine dell’800. Cantor arriva alla definizione di insieme durante i suoi studi relativi agli insiemi infiniti che lo portano ad una riflessione