Sommario
Quando un insieme non è semplicemente connesso?
Più intuitivamente, uno spazio topologico è semplicemente connesso se è “fatto di un pezzo solo” e “non ha buchi”. Esempi di spazi semplicemente connessi sono la palla (con o senza la parte interna) e la sfera, mentre la circonferenza e il toro non sono semplicemente connessi.
Come dimostrare che un insieme è connesso?
Definizione
- X è connesso se gli unici sottoinsiemi contemporaneamente aperti e chiusi sono X stesso e l’insieme vuoto.
- X è connesso se non è l’unione di due insiemi chiusi, non vuoti e disgiunti.
Come vedere se un insieme è stellato?
Ogni insieme convesso è un insieme stellato, mentre non è valido il viceversa. Un insieme è convesso se e solo se è un insieme stellato rispetto a tutti i punti dell’insieme. Una figura a forma di stella o croce è un insieme stellato, ma non è convesso. Un aperto stellato non vuoto di Rn è diffeomorfo a Rn.
Qual è il quoziente di uno spazio connesso?
Il quoziente di uno spazio connesso è uno spazio connesso. L’immagine di uno spazio connesso tramite una funzione continua è uno spazio connesso. Allo stesso modo, l’immagine di uno spazio connesso per archi tramite una funzione continua è uno spazio connesso per archi. La chiusura di uno spazio connesso è ancora connessa.
Qual è la definizione di spazio connesso per archi?
La definizione di spazio localmente connesso per archi è analoga. La locale connessione è normalmente una proprietà minima di regolarità locale che viene richiesta affinché siano validi dei teoremi molto generali. Ad esempio, è spesso richiesta nella teoria dei rivestimenti.
Quali sono le componenti connesse di uno spazio topologico?
Componenti connesse. Le componenti connesse di uno spazio topologico sono i sottoinsiemi connessi massimali (rispetto all’inclusione). In altre parole, sono i sottoinsiemi di X connessi più grandi, ovvero i vari pezzi da cui X è formato. Se lo spazio X è connesso, esisterà una sola componente che coincide con X stesso.
Cosa si dice connesso in matematica?
In matematica uno spazio topologico si dice connesso se non può essere rappresentato come l’unione di due o più insiemi aperti non vuoti e disgiunti. In maniera poco formale ma abbastanza intuitiva, possiamo dire che la connessione è la proprietà topologica di un insieme di essere formato da un solo “pezzo”.