Sommario
- 1 Quando un obbligazione diventa esigibile?
- 2 Come Avviene l imputazione dell’impegno per la spesa di personale nell’esercizio di riferimento?
- 3 Che cosa è il fondo pluriennale vincolato?
- 4 Che cos’è un impegno di spesa?
- 5 Cosa si intende per impegno di spesa?
- 6 Dove si trova il fondo pluriennale vincolato?
Quando un obbligazione diventa esigibile?
La consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione definisce come esigibile un credito per il quale non vi siano ostacoli alla sua riscossione ed e’ consentito, quindi, pretendere l’adempimento.
Come Avviene l imputazione dell’impegno per la spesa di personale nell’esercizio di riferimento?
L’imputazione dell’impegno avviene nell’esercizio di riferimento, automaticamente all’inizio dell’esercizio, per l’intero importo risultante dai trattamenti fissi e continuativi, comunque denominati, in quanto caratterizzati da una dinamica salariale predefinita dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva nazionale …
Che cosa è il fondo pluriennale vincolato?
Il fondo pluriennale vincolato è stato istituito per rappresentare contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell’esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l’impegno.
Quando una spesa e esigibile?
Sono considerate esigibili le spese impegnate nell’esercizio precedente le cui fatture pervengono nei due mesi successivi alla chiusura dell’esercizio o per le quali il responsabile della spesa dichiara, sotto la propria responsabilità che la spesa è liquidabile in quanto la prestazione è stata resa nell’anno di …
Quando si perfeziona un obbligazione?
L’obbligazione giuridicamente perfezionata è il rapporto giuridico (o rapporto giuridico obbligatorio) in forza del quale una parte, il debitore, è tenuta a produrre una prestazione suscettibile di valutazione economica e corrispondente all’interesse (patrimoniale o non patrimoniale) di un’altra parte, il creditore.
Che cos’è un impegno di spesa?
Si può definire l’impegno, nel suo significato giuscontabilistico, come un atto unilaterale della pubblica amministrazione consistente in un accantonamento e destinazione di somme occorrenti per determinate spese, che comporta, finché sussiste, l’indisponibilità di tali somme per altri fini (1).
Cosa si intende per impegno di spesa?
L’impegno è un atto unilaterale della pubblica amministrazione di accantonamento e destinazione di somme per l’erogazione di una determinata spesa]. Il procedimento di spesa annovera l’impegno quale prima e cruciale fase di gestione, nella quale si realizza un’obbligazione giuridicamente perfetta.
Dove si trova il fondo pluriennale vincolato?
I fondi pluriennali vincolati prenotati sono iscritti tra le entrate del bilancio di previsione dell’esercizio successivo, alla voce “fondo pluriennale”, distintamente per la parte corrente e in conto capitale.
Chi emette l ordinativo di incasso?
2. La riscossione e’ disposta a mezzo di un ordinativo di incasso, sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario dell’ente o da altro dipendente individuato, per profilo professionale e ufficio di appartenenza, dal regolamento di contabilita’.
Quando gli enti locali possono effettuare spese?
Gli enti locali possono effettuare spese solo se sussiste l’impegno contabile registrato sul competente programma del bilancio di previsione e l’attestazione della copertura finanziaria di cui all’articolo 153, comma 5.