Sommario
Quando un portafoglio e immunizzato?
Un portafoglio è dunque immunizzato se il possessore vendendolo è immune dalle conseguenze di una variazione sfavorevole dei tassi di interesse.
Cosa vuol dire immunizzazione finanziaria?
Tecnica di copertura che permette di rendere il valore di un portafoglio insensibile rispetto a variazioni di determinati fattori di rischio.
Cos’è il rischio di prezzo?
Il rischio prezzo consiste nel pericolo che i prezzi delle obbligazioni scendano come conseguenza del movimento dei tassi di interesse. C’è infatti un collegamento diretto (una relazione inversa) tra l’andamento dei tassi di interesse e il prezzo delle obbligazioni.
A cosa serve la duration?
La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse.
Cosa vuol dire duration?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Come si calcola la duration esempio?
La formula per calcolare la duration è la seguente. Al numeratore della frazione prendiamo ogni singolo flusso di cassa, li moltiplichiamo per il fattore attualizzante e poi per il rispettivo tempo. Tra questi risultati facciamo la somma. Al denominatore facciamo la somma tra i flussi di cassa attualizzati.
Cosa misura la duration?
Cosa esprime la duration di un titolo obbligazionario?
A cosa serve la duration modificata?
In sintesi, la duration modificata ci dice di quanto varia il prezzo tel quel di un bond in seguito ad una variazione dell’1% del suo tasso di rendimento.