Quando un settore oceanico di litosfera scivola sotto un settore continentale si forma *?
La crosta oceanica entra in subduzione sotto la crosta continentale (che è più leggera). Al termine di questo processo l’oceano è scomparso, i margini delle due porzioni di crosta continentale vengono a contatto. È il momento della collisione e si forma una catena montuosa (orogenesi).
Perché è importante la litosfera?
È un’area fondamentale da studiare, perché è quella nella quale hanno origine i fenomeni alla base del movimento delle placche tettoniche e dell’attività sismica.
Come si forma nuova litosfera?
Espansione e subduzione: la teoria prevede che il magma risalga formando nuova litosfera, mentre i due lati delle dorsali si allontanano reciprocamente, nello stesso tempo nelle fosse oceaniche altra litosfera, ormai fredda e densa sprofonda nel mantello (subduzione) e viene riciclata; questo sprofondamento provoca …
Cosa è la litosfera oceanica?
La litosfera oceanica consiste principalmente di crosta femica e mantello ultrafemico (peridotite) ed è più densa della litosfera continentale, nella quale il mantello è associato a crosta composta di rocce felsiche. La litosfera oceanica si inspessisce man mano che si allontana dalla dorsale oceanica.
Quali sono le caratteristiche della litosfera?
Caratteristiche generali. La litosfera è la parte solida ed inorganica della Terra che comprende la crosta terrestre e la porzione più superficiale del mantello superiore, per uno spessore complessivo variabile tra i 70-75 km in corrispondenza dei bacini oceanici e i 110-113 km al di sotto dei continenti. La suddivisione in litosfera
Come avviene la suddivisione in litosfera e astenosfera?
La suddivisione in litosfera e astenosfera degli involucri esterni della terra si basa su caratteri esclusivamente reologici, cioè di comportamento dei materiali sottoposti a sforzi ad essi applicati: la litosfera ha comportamento reologico rigido, ed è in grado di produrre terremoti; l’astenosfera è facilmente deformabile e non produce sismi.