Sommario
Quando un sottoinsieme si dice proprio?
Si parla di sottoinsieme proprio quando il sottoinsieme A è contenuto nell’insieme B, ma esiste almeno un elemento di B che non è contenuto in A. Detto in parole più semplici, i due insiemi sono diversi A≠B. E’ un caso particolare di inclusione, indicato con il simbolo ⊂.
Che significa insieme proprio?
Il sottoinsieme proprio è un sottoinsieme non vuoto che è incluso strettamente in un altro insieme. Dati due insiemi A e B non vuoti, diremo che A è un sottoinsieme proprio di B se tutti gli elementi dell’insieme A appartengono anche all’insieme B e almeno un elemento dell’insieme B non appartiene all’insieme A.
Cosa vuol dire insieme improprio?
Dati due insiemi A e B, l’insieme A è un sottoinsieme improprio di B se tutti gli elementi dell’insieme A appartengono anche a B e tutti gli elementi di B appartengono anche a A. Ogni insieme non vuoto ha sempre due sottoinsiemi impropri: l’insieme stesso e l’insieme vuoto.
Quali sono gli insiemi propri?
Un sottoinsieme proprio è un sottoinsieme che contiene solo una parte degli elementi di E, mentre un sottoinsieme improprio può solamente essere vuoto o coincidere con E.
Qual è il sottoinsieme di un insieme?
Definiamo sottoinsieme di un insieme dato un nuovo insieme che abbia come elementi degli elementi presenti nell’insieme di partenza: ad esempio dato A = { 1, 2, 3, 4 }
Cosa è un sottoinsieme improprio?
Sottoinsieme improprio. Dati due insiemi A e B, l’insieme A è un sottoinsieme improprio di B se tutti gli elementi dell’insieme A appartengono anche a B e tutti gli elementi di B appartengono anche a A. Ogni insieme non vuoto ha sempre due sottoinsiemi impropri: l’insieme stesso e l’insieme vuoto.
Qual è l’insieme improprio di se stesso?
Un esempio di sottoinsieme improprio di se stesso è il seguente: { 1, 2, 3, 4, 5 } ⊆ { 1, 2, 3, 4, 5 } L’insieme è incluso nell’insieme stesso.