Sommario
Quando un veicolo si considera nuovo?
4 del DL 331/93, che riprende l’art. 2 par. 2 della direttiva 2006/112/CE. In base a tali disposizioni, è considerato “nuovo” il veicolo che, al momento della cessione, ha percorso un numero di chilometri inferiore a 6.000 e che risulta immatricolato da meno di 6 mesi.
Cosa controllare quando vado a vedere la macchina nuova?
Ritiro dell’auto nuova: cosa controllare?
- Guardare la carrozzeria. La carrozzeria dell’automobile può avere graffi o ammaccature, questi anche dovuti al trasporto del mezzo fino al concessionario.
- Controllare le portiere.
- Pneumatici nuovi?
- Buone maniere.
- Burocrazia.
- Cofano.
- Nessuna spia accesa.
Quando entra in vigore nuovo Codice della Strada?
1° gennaio 2022
Il 9 novembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Infrastrutture con i 40 articoli riscritti del nuovo Codice della strada: il giorno dell’entrata in vigore è il 1° gennaio 2022.
Come risalire all’anno di immatricolazione con la targa?
In alternativa, è possibile risalire all’anno di immatricolazione auto dalla targa semplicemente consultando il libretto di circolazione dell’auto in questione, se sia a disposizione, perché riporta due lettere e due numeri che indicano rispettivamente la provincia e l’anno di immatricolazione.
Che cosa si intende per prodotti a km 0?
Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. Gli alimenti “a Km zero”, offrono maggiori garanzie di freschezza proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Perché le km 0 costano meno?
Le auto a km 0 immatricolate vengono poi rivendute dall’autosalone ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo, dato che risultano già immatricolate. Di fatto, se comprate l’auto a km 0 risulterete i secondi proprietari, beneficiando comunque della garanzia rimanente rispetto al periodo di immatricolazione.
Come faccio a sapere di che anno è una macchina?
Quanto tempo ci vuole per consegnare una macchina nuova?
In base al produttore, i tempi di attesa medi per la consegna auto nel 2021 vanno da 3 a 10 mesi. Quanto tempo trascorre dall’acquisto alla consegna dell’auto? Soprattutto in quest’anno 2022, i tempi non sono immediati e le ragioni sono soprattutto due. In prima battuta i problemi di produzione causati dal Covid-19.
Quanto costa cambio destinazione uso auto?
Per la parcella del professionista che seguirà la pratica, vanno calcolati dai 300 ai 700 euro; per i diritti di segreteria da versare alle amministrazioni comunali occorre calcolare dagli 80 ai 350 euro, a seconda dell’autorizzazione richiesta.