Sommario
Quando una deformazione è detta elastica?
In generale una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente.
Come si calcola l’allungamento di una molla formula?
Nel caso del nostro esempio, l’allungamento di una molla x e la forza applicata F sono due grandezze direttamente proporzionali: F = k · x. Il contenuto di questa relazione matematica esistente tra la forza e l’allungamento va anche sotto il nome di legge di Hooke.
Qual è la misura della deformazione?
La misura della deformazione, che è un numero puro, ad esempio ad opera di un estensimetro, è spesso espressa in parti per milione o microstrain.
Come si calcola la deformazione assiale?
In ingegneria e scienza dei materiali, la deformazione assiale (in inglese Cauchy strain o engineering strain) si calcola come rapporto tra misura della deformazione totale e dimensione iniziale del corpo a cui vengono applicate le forze di superficie.
Qual è il gradiente della deformazione?
Il gradiente della deformazione è una misura della deformazione di un intorno di un generico punto in quanto, per definizione di gradiente, permette di rappresentare la trasformazione subita da un segmento orientato appartenente all’intorno dalla configurazione indeformata alla configurazione deformata = (+) − ()
Qual è lo scorrimento angolare della deformazione?
Lo scorrimento angolare misura la variazione di angolo del tensore della deformazione è rappresentativa di uno stato di deformazione con scorriementi angolari nulli e deformazioni estensionali uniformi in tutte le direzioni, che non producono variazioni di forma ma solo variazioni di volume.
¿Qué son los sólidos elásticos lineales?
Sólidos elásticos lineales, en los que tensiones y deformaciones estén relacionadas linealmente (linealidad material). Deformaciones pequeñas, es el caso en que deformaciones y desplazamientos están relacionados linealmente.
¿Qué es la teoría de la elasticidad y la mecánica de los sólidos deformables?
La Teoría de la Elasticidad y la Mecánica de los sólidos deformables son dos disciplinas de la Física que estudian los sólidos elásticos. También se emplea en Cálculo de Estructuras en Ingeniería.
¿Qué es la elasticidad?
En física, el término elasticidad designa la propiedad física y mecánica de ciertos materiales de sufrir deformaciones reversibles cuando se encuentran sujetos a la acción de fuerzas exteriores y de recuperar la forma original si estas fuerzas exteriores se eliminan.