Sommario
Quando una determina è efficace?
Quando una determina è efficace? La determinazione acquista efficacia trascorsi dieci giorni dalla data di registrazione dell’impegno di spesa. La determinazione non comportante impegno di spesa diventa efficace dalla data di registrazione di cui al comma 2. 10.
Quando una determina è nulla?
La determinazione è annullabile per violazione di legge ogni qualvolta si ponga in contrasto con una norma di legge o regolamento che disciplina la materia o la procedura a cui il procedimento afferisce.
Quando diventano esecutive le determinazioni dirigenziali?
Esecutività delle determinazioni dirigenziali Le determinazioni dirigenziali che non comportano assunzione di impegno di spesa sono esecutive fin dal giorno stesso della sottoscrizione da parte del dirigente competente salvo che sia diversamente stabilito dalla legge (ad.es.: art.
Quando diventa esecutiva una delibera?
Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimita’ diventano esecutive dopo il decimo giorno dall’inizio della loro pubblicazione.
Chi adotta le determine?
La determinazione è un atto amministrativo monocratico, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell’ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del piano esecutivo di gestione del comune.
Chi le fa le determine?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.
Quando diventa esecutiva in caso di urgenza una deliberazione della giunta comunale?
Deliberazioni urgenti: la formula di “immediata eseguibilità” necessita di motivazione. L’articolo 134, comma 3, del Tuel stabilisce che le deliberazioni diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione all’albo pretorio.