Sommario
Quando una dichiarazione ha valore confessorio?
Le dichiarazioni contenute nella citazione possono ritenersi riferibili direttamente all’attore ed assumere, pertanto, valore confessorio, in quanto volte al riconoscimento di fatti a sé contrari ed utili alla controparte e non quando concernano qualificazioni giuridiche di situazioni di fatto, non attribuibili in …
Quali sono le forme richieste per la confessione giudiziale?
La confessione giudiziale (1) è spontanea o provocata mediante interrogatorio formale (2).
Quando si chiede l’interrogatorio formale?
Come avviene la richiesta di interrogatorio formale? La parte che intende far interrogare la controparte deve: presentare la richiesta nei termini previsti per la formulazione delle istanze istruttorie; proporre le domande a cui sarà sottoposta la controparte, formulando articoli separati e specifici.
Quale efficacia probatoria ha la confessione stragiudiziale?
La confessione stragiudiziale fatta alla parte o a chi la rappresenta ha la stessa efficacia probatoria di quella giudiziale [2733]. La confessione stragiudiziale non può provarsi per testimoni, se verte su un oggetto per il quale la prova testimoniale non è ammessa dalla legge [2721 ss.](2).
Cosa si intende per interpello?
L’interpello rappresenta una procedura ad iniziativa del contribuente volta a conoscere preventivamente la posizione dell’Amministrazione finanziaria rispetto all’applicazione di norme tributarie ad un caso concreto e personale, sul quale sussistono obiettive condizioni di incertezza.
Cosa è la prova per interpello?
La confessione in giudizio può essere provocata dalla controparte attraverso l’interpello, che deve essere dedotto per articoli separati e specifici (art. La confessione resa personalmente fa piena prova contro chi l’ha resa, salvo che non riguardi fatti relativi a diritti indisponibili. …