Sommario
Quando una Disequazione è determinata indeterminata o impossibile?
Una DISEQUAZIONE che ammette un NUMERO LIMITATO di RADICI si dice DETERMINATA. Una DISEQUAZIONE che non ammette NESSUNA SOLUZIONE si dice IMPOSSIBILE. In questi casi, quindi, non esiste nessun valore che sostituito all’incognita la trasformi in una disugualianza.
Quando un sistema lineare è indeterminato?
– sistema lineare indeterminato → Ammette infinite soluzioni. – sistema lineare impossibile → Non ammette alcuna soluzione.
Come si definisce un sistema indeterminato?
Se consideriamo un generico sistema, scritto in forma normale: esso sarà indeterminato quando il rapporto tra i coefficienti di x e cioè è uguale al rapporto tra i coefficienti di y e cioè ed è anche uguale al rapporto fra i termini noti quindi : = = Graficamente le rette di un sistema indeterminato coincidono.
Quali sono le forme indeterminate?
Le forme indeterminate sono operazioni che coinvolgono infiniti e infinitesimi nel calcolo dei limiti per le quali non è possibile determinare un risultato a priori, e sono 7 in tutto: zero su zero, infinito su infinito, zero per infinito, uno alla infinito, infinito meno infinito, zero alla zero, infinito alla zero.
Cosa sono le forme di indeterminazione?
Le forme di indeterminazione sono il cuore della teoria del calcolo dei limiti e richiedono la conoscenza di tutte le tecniche possibili. Per questo motivo, se volete imparare davvero a risolverle, vi suggeriamo di procedere con calma e cautela. 😉 Cosa sono le forme indeterminate .
Come si dice una equazione indeterminata?
Un’equazione si dice indeterminata se l’insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioè se le soluzioni dell’equazione sono infinite. Un esempio di questo tipo sono le identità: tutte le identità sono equazioni indeterminate. Un altro esempio di equazione indeterminata potrebbe essere la seguente: