Sommario
Quando una disequazione è soddisfatta?
Ogni volta che, in una disequazione, si moltiplicano/dividono ambo i membri per un numero negativo si deve cambiare il verso della disuguaglianza. E quando riportiamo i risultati su questo piccolo grafico, per convenzione, utilizziamo linee continue per indicare l’intervallo in cui la disequazione è soddisfatta.
Cosa significa palindromo in matematica?
numero palindromo numero intero positivo che risulta uguale se si riscrive in ordine inverso la sua rappresentazione decimale. Sono palindromi per esempio i numeri 343 e 157751, e sono, banalmente, palindromi tutti i numeri con una sola cifra.
Come calcolare i numeri palindromi?
Vediamo una prima cosa divertente: scriviamo in fila a partire da 1 un numero pari di numeri consecutivi, ad esempio 123456. A questo punto rendiamo palindromo il numero ritornando nuovamente a 1: otteniamo 12345654321. Il numero palindromo che abbiamo ottenuto è divisibile per 11, che è un numero palindromo.
Che significa che una disequazione è verificata?
Anche una disequazione, come un’equazione, può essere determinata, cioè esiste un intervallo di valori dell’incognita che la rendono vera, impossibile, cioè non esiste alcun valore dell’incognita che la renda vera, o sempre verificata, cioè qualsiasi valore sostituisci all’incognita la disequazione è sempre verificata!
Quando è che una disequazione è sempre verificata?
Se Δ=0 la soluzione è ∀x∈R e la disequazione è sempre verificata (S=R) Se Δ<0 la soluzione è ∀x∈R e la disequazione è sempre verificata (S=R) ; dunque accade la stessa cosa.
Come distinguere la destra dalla sinistra?
Imparare a distinguere la destra dalla sinistra è più complesso di quanto sembri Durante lo sviluppo, il senso dell’orientamento destra/sinistra attraversa due fasi differenti. In primo luogo, si verifica un processo intrapersonale, cioè, impariamo a distinguere tra destra e sinistra all’interno della nostra immagine corporale.
Cosa significa essere di sinistra in Italia?
Essere di sinistra in Italia ha significato per molto tempo far parte del partito comunista italiano (PCI), il più grande partito comunista dell’Occidente oppure un sostenitore del Partito Socialista Italiano, almeno fino all’avvento di Craxi che anticipa alcune tendenze modernizzatrici poi concretizzatesi con Mitterrand, Blair e Clinton.
Cosa vuol dire essere destra in Italia?
Cosa vuol dire essere di destra in Italia. In Italia la destra è stata inevitabilmente influenzata e dominata dal fascismo come regime e dal post-fascismo come ideologia. Il Fascismo però ha trovato, alle sue origini, un naturale alleato (tanto da poter essere considerato un erede-catalizzatore) nel Nazionalismo.