Sommario
Quando una disequazione si dice esponenziale?
Una disequazione esponenziale è innanzi tutto una disequazione in cui l’incognita “x” compare come esponente. Esistono per la verità anche disequazioni esponenziali in cui la “x” non compare solo come esponente.
Quando una Disequazione esponenziale è sempre vera?
DISEQUAZIONI ESPONENZIALI CHE NON AMMETTONO SOLUZIONI REALI Sia nel caso a > 1 che nel caso 0 < a < 1, se b < 0 (e cioè la retta si trova nel semipiano delle ordinate negative, ossia sotto l’asse x), la disequazione: è verificata per ogni valore reale di x.
Quando un esponenziale è maggiore di uno?
Se a>1 è sufficiente confrontare gli argomenti dei due esponenziali in una disequazione avente come verso il verso della disequazione di partenza. Se 0<a<1 bisogna confrontare i due esponenti in una disequazione avente come verso il verso opposto a quello della disequazione di partenza.
Quali sono le proprietà delle esponenziali?
Prima di vedere quali sono le proprietà delle esponenziali è necessaria una piccola premessa. Un’esponenziale è una potenza a esponente reale, cioè una potenza con base fissata nell’insieme dei numeri reali positivi ed esponente variabile nell’insieme dei numeri reali.
Cosa si chiama disuguaglianza?
Si chiama disuguaglianza ogni scrittura della forma A>B o A
Quali principi valgono per le disuguaglianze?
Per le disuguaglianze valgono i seguenti principi: Proprietà della monotonia dell’addizione. Aggiungendo uno stesso numero, positivo o negativo, da ambedue i membri di una disuguaglianza numerica si ottiene una diseguaglianza dello stesso senso.
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma