Quando una espressione e definita?
Un’espressione algebrica fratta è definita (ha senso) quando tutti i denominatori sono diversi da 0. Ad esempio, la seguente $$ frac{4x+y}{y} $$ perde di significato quando $y=0$, per cui diremo che tale espressione ha senso soltanto se $yneq 0$.
Quando una serie e ben definita?
(i) La successione `e ben definita, perché x0 ≥ 0 e se un termine `e non negativo anche il termine successivo lo `e (2 + xn non sar`a quindi mai negativo). (ii) x0 < 2; se xn < 2 allora: xn+1 = √ 2 + xn < √ 2 + 2 = 2. ai primi due punti.
Cosa e un insieme di definizione?
In matematica, si pone il problema dell’insieme di definizione o insieme di esistenza di una funzione, in genere di una variabile reale e a valori reali, a partire da una espressione che si può considerare della forma y = E(x).
Che vuol dire funzione definita in un intervallo?
Funzione continua in un intervallo Una funzione f(X) si dice continua nell’intervallo [A,B] se è continua in ogni punto dell’intervallo (A,B) e sugli estremi si ha limite di f(X) per X che tende ad A destro uguale a f(A) e limite di f(x) per X che tende a B sinistro uguale a f(B).
Qual è il significato del termine espressione?
Espressione: Manifestazione di pensieri, di sentimenti individuali o collettivi. Definizione e significato del termine espressione
Qual è l’espressione matematica?
Un’ espressione matematica è un insieme di numeri legati da segni di operazioni matematiche, detti operatori matematici .
Qual è l’espressione di e-spres-Sió?
espressione [e-spres-sió-ne] s.f. 1 Manifestazione di pensieri, di sentimenti individuali o collettivi: la dittatura impedisce la libera e. del pensiero. 2 estens. Forma concreta (gesti, parole, immagini, suoni) che tale manifestazione assume: un gesto che è e. della sua bont
Come furono formalizzate le espressioni e la loro valutazione?
Storia. Le espressioni e la loro valutazione furono formalizzate da Alonzo Church e Stephen Kleene negli anni 1930 nel loro lambda calcolo. Il calcolo lambda ha avuto importanti implicazioni nello sviluppo della matematica moderna e dei linguaggi di programmazione per computer.