Quando una frazione algebrica si dice nulla?
Pertanto ogni FRAZIONE che ha al DENOMINATORE lo ZERO (e al NUMERATORE un numero DIVERSO da ZERO) è priva di significato e si dice IMPOSSIBILE.
Quando una frazione e definita?
Possiamo affermare che una frazione algebrica è definita, o esiste, per i valori delle lettere che soddisfano le condizioni di esistenza.
Qual è il numeratore della frazione?
Il numeratore è il numero scritto al di sopra della linea di frazione. Il numero indicato sotto la linea della frazione, detto denominatore, indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero. Nel nostro esempio, l’intero è stato diviso in quattro parti uguali. Il numeratore, invece, indica il numero delle parti, nelle quali è diviso
Come calcolare una frazione di un intero?
Per individuare una frazione di un intero occorre dividere l’intero per il denominatore n e moltiplicare il risultato per il numeratore m Esempio: abbiamo un segmento intero lungo 60 cm e dobbiamo calcolare i suoi se facciamo (60:5)=12 → corrisponde ad del segmento cioè l’unità frazionaria se facciamo (12×3)=36 corrisponde ai del segmento
Qual è il numero indicato sotto la linea della frazione?
Il numero indicato sotto la linea della frazione, detto denominatore, indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero. Nel nostro esempio, l’intero è stato diviso in quattro parti uguali. Il numeratore, invece, indica il numero delle parti, nelle quali è diviso l’intero, che noi andiamo a prendere.
Quali sono le frazioni con denominatore uguale a 10?
Le frazioni con denominatore uguale a 10, 100, 1000 si dicono frazioni decimali. Quindi la parte intera è stata divisa rispettivamente in 10, 100, 1000 parti. L’ unità frazionaria si legge un decimo. Le quantità indicate dalle frazioni decimali si possono scrivere anche sotto forma di numeri con la virgola chiamati numeri decimali.