Sommario
Quando una frazione e semplificabile?
Come semplificare una frazione Una frazione è una divisione e quindi puoi applicare la proprietà invariantiva: dividendo numeratore e denominatore per uno stesso numero il risultato non cambia, cioè si ottiene una frazione equivalente a quella di partenza. Questo processo si chiama semplificazione di una frazione.
Come si trasformano le frazioni con lo stesso denominatore?
Se il denominatore delle due frazioni è uguale, basta sommare i due numeratori , il denominatore del risultato è sempre lo stesso. La differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore, funziona esattamente come l’addizione: il denominatore resta uguale e il numeratore è uguale alla differenza tra i due numeratori.
Quale termine non e comune alle frazioni?
Una frazione ai minimi termini o irriducibile è una frazione i cui operatori (dividendo e divisore) sono tra loro coprimi, cioè non hanno divisori comuni oltre all’unità.
Quali sono i passaggi per ridurre le frazioni allo stesso comune denominatore?
Questo procedimento si chiama anche riduzione di più frazioni allo stesso minimo comune denominatore ( m.c.d. ). I passaggi per ridurre due o più frazioni allo stesso m.c.d. sono i seguenti: si devono ridurre ai minimi termini le frazioni iniziali (se già non lo sono);
Cosa è il calcolo delle probabilità?
Il calcolo delle probabilità si propone di associare ad ogni evento un numero, denominato probabilità dell’evento, che consente di esprimere quantitativamente il grado di fiducia sul verificarsi dell’evento.
Cosa significa ridurre più frazioni allo stesso denominatore?
Riduzione di più frazioni allo stesso denominatore. Ridurre più frazioni allo stesso denominatore significa trasformare due o più frazioni in altre equivalenti, ma tutte aventi lo stesso denominatore. Questo procedimento si chiama anche riduzione di più frazioni allo stesso minimo comune denominatore ( m.c.d. ).
Cosa significa semplificare una frazione?
Semplificare una frazione significa dividere il numeratore e il denominatore della frazione per uno stesso numero. Questo rende la frazione più semplice da trattare.