Sommario
Quando una frazione è unitaria?
Una frazione unitaria è una frazione che ha per numeratore 1; il denominatore invece è il numero di parti uguali in cui è diviso l’intero.
Cos’è l’unità frazionaria di una frazione?
Le unità frazionarie indicano quindi una sola delle parti in cui è diviso un intero. La frazione è quindi un operatore che divide un intero in parti uguali e ne considera alcune di esse.
Qual è la frazione?
Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
Qual è la differenza tra una frazione e l’unità?
Dato che due frazioni si dicono complementari se sommate formano un intero, possiamo anche affermare che la DIFFERENZA tra l’UNITA’ e una FRAZIONE PROPRIA (cioè una frazione minore dell’unità) è la FRAZIONE COMPLEMENTARE di quest’ultima.
Cosa è una frazione scritta da due numeri?
La frazione è scritta da una barra tra due numeri. Il numero superiore è chiamato numeratore che rappresenta la parte di un numero intero mentre il numero inferiore è chiamato come denominatore e rappresenta il numero intero di cui sono fatte le parti. Entrando in un po ‘più di dettaglio le frazioni sono ulteriormente classificate come:
Come si moltiplica una frazione per uno stesso numero di frazione?
Se si moltiplica, o si divide, numeratore e denominatore di una stessa frazione per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una frazione equivalente alla frazione data. Per trovare una frazione equivalente a una frazione assegnata è sufficiente moltiplicare per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione assegnata.
Quali sono le frazioni maggiore del denominatore?
Queste frazioni sono quelle in cui il numeratore è maggiore del denominatore, ad esempio 6/3, 9/5, 7/2 in tutti questi numeratori è maggiore del denominatore.